Torna alla home
Cerca
 Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Primo Annuncio - Anno 2009 - Congresso dei Vescovi e responsabili nazionali della catechesi in Europa 
CCEE - Catechesi in Europa   versione testuale

Una riflessione comune che ci porta a riflettere
Prima di indicare le motivazioni che ci hanno portato alla scelta tematica: La comunità cristiana e il primo annuncio, per il presente simposio, desiderò richiamare le parole che, nel dialogo con il clero romano all’inizio di questa Quaresima 2009, papa Benedetto XVI ha espresso sul primo annuncio. 

Un sacerdote gli domandava:
Si stanno moltiplicando le esperienze di primo annuncio e non mancano risultati anche molto incoraggianti. Personalmente posso constatare come il Vangelo, annunciato con gioia e franchezza, non tarda a guadagnare il cuore degli uomini e delle donne di questa città, proprio perché esso è la verità e corrisponde a ciò di cui più intimamente ha bisogno la persona umana.
Quali devono essere i criteri imprescindibili di questa urgente azione di evangelizzazione? Quali sono gli elementi che garantiscono di non correre invano nella fatica pastorale dell'annuncio a questa generazione a noi contemporanea?
Il Santo Padre rispondeva:
Sono contento di sentire che si fa realmente questo primo annuncio, che si va oltre i limiti della comunità fedele, della parrocchia…, che si cerca di andare verso l'uomo d'oggi che vive senza Cristo, che ha dimenticato Cristo, per annunciargli il Vangelo. 
Scarica i materiali disponibili