Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Ufficio Nazionale per i problemi giuridici - Archivio Notizie
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio Notizie   versione testuale

• Amarsi e sposarsi nei matrimoni misti: attenzioni pastorali e canoniche

Dal 21 al 23 febbraio 2013 si terrà a Roma, presso la Domus Mariae Palazzo Carpegna, il Convegno nazionale sui matrimoni misti dal titolo "Amarsi e sposarsi nei matrimoni misti: attenzioni pastorali e canoniche".

• Censimento 2011. Alcune indicazioni ai fini della compilazione

È in corso dal 9 ottobre 2011 la consegna dei moduli, da compilare e riconsegnare entro il 20 novembre prossimo, per il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni italiane 2011 indetto dall'Istituto nazionale di statistica.

• Determinazioni per i Tribunali ecclesiastici regionali italiani

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 28-30 marzo 2011, ha approvato due determinazioni, in vigore dal 1° gennaio 2012, riguardanti il rapporto di lavoro dei laici che esercitano nei Tribunali ecclesiastici regionali italiani l'ufficio di giudice, difensore del vincolo, uditore e patrono stabile.

• Disponibile nel sito il nuovo link "MATRIMONIO"

Il link "matrimonio", presente nell'home-page, riunisce in un'unica pagina documenti e sussidi relativi al matrimonio.

• L'amministrazione dei beni temporali della Chiesa
    Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
    Assisi, 25-27 febbraio 2013

Dal 25 al 27 febbraio 2013 si svolgerà ad Assisi, presso la Domus Pacis, il Convegno nazionale sull’amministrazione dei beni temporali della Chiesa, rivolto agli economi e ai direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane. Il Convegno è organizzato dagli Uffici:...

• Matrimonio concordatario stranieri - scelta del regime patrimoniale

L’articolo 30 della legge 31 maggio 1995, n. 218 riconosce agli sposi la facoltà, nel caso in cui almeno uno dei due coniugi sia straniero o risieda all’estero, di stabilire per iscritto quali siano le leggi applicabili ai loro rapporti patrimoniali.

• Bilanci IDSC-IISC: nuove scadenze

La 61a Assemblea Generale ha modificato i termini previsti dagli statuti-tipo degli Istituti per il sostentamento del clero per l’approvazione e la trasmissione dei propri bilanci all’Istituto centrale per il sostentamento del clero.

• Presbiteri stranieri. Nuove convenzioni
  • Diritto della Unione Europea e status delle confessioni religiose
    Roma, 8-9 ottobre 2010

Università Cattolica del Sacro Cuore / CESEN – Centro studi sugli enti ecclesiastici / Istituto Sturzo, Via delle Coppelle, 35 - Roma

• Costi dei Tribunali Ecclesiastici Regionali - Aggiornamento 2010

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 22-25 marzo 2010, ha deliberato di aggiornare le tabelle dei costi e dei servizi dei Tribunali ecclesiastici regionali per le cause di nullità matrimoniale.”

• Corso residenziale di diritto canonico applicato
    La curia diocesana: Diritto e prassi (II anno) - 23-27 agosto 2010
  • Vademecum per la pastorale delle parrocchie cattoliche verso gli orientali non cattolici

È disponibile on line il testo del Vademecum, a cura dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI. Fornisce utili indicazioni nel rapporto tra le comunità cattoliche e i fedeli orientali non cattolici.

• Compilazione del modello EAS per le associazioni

L’Agenzia delle entrate ha diffuso il 2 settembre 2009 il modello per la comunicazione dei dati e notizie rilevanti ai fini fiscali (EAS) per le associazioni che usufruiscono di agevolazioni fiscali.

• Sostentamento del clero. Novità

• Deducibili le erogazioni liberali in favore del sostentamento del clero effettuate con carta di credito

• [<< indietro][avanti >>]