Ufficio nazionale per i problemi giuridici della Conferenza Episcopale Italiana
 Cerca
ti trovi in:  Ufficio Nazionale per i problemi giuridici - Archivio Notizie 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Archivio Notizie   versione testuale






  • Temi di Amministrazione dei beni ecclesiastici e Riforma del Terzo settore

    Sono state pubblicate dalla rivista “L’Amico del Clero” le relazioni fondamentali dei primi due Seminari nazionali per economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, organizzati, il primo nel 2013 sul tema “Amministrazione dell’ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali”, il secondo nel 2014 sul tema “Legge delega per una Riforma del Terzo settore”.

  • Accordo CEI-SIAE - Aggiornamento Tariffe 2015

    Con lettera del 18 dicembre 2014, la SIAE ha comunicato alla CEI che, per l’anno 2015, le tariffe dovute agli enti ecclesiastici che utilizzano l´Accordo CEI–SIAE firmato il 22 dicembre 1998, relativamente alla "musica d´ambiente" (cf. art. 4) e alle "manifestazioni musicali" (cf. art. 6), rimangono invariate rispetto alle tariffe per l’anno 2014.

  • L'amministrazione dei beni immobili
    Convegno nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
    Salerno, 23-25 febbraio 2015

    Dal 23 al 25 febbraio 2015 si è tenuto a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, come da programma allegato, il Convegno Nazionale rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane sul tema: L'amministrazione dei beni immobili.

  • Linee guida per una Riforma del Terzo settore
    Seminario di studio per gli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
    Roma, 28 ottobre 2014

    Il Seminario Nazionale ha visto impegnati gli Economi diocesani e i Responsabili degli uffici legali/amministrativi, a riflettere sul tema: “Linee guida per una Riforma del Terzo settore”.
    I lavori sono iniziati alle ore 10 di martedì 28 ottobre 2014 e sono terminati alle ore 16:30 presso la Domus Mariae Palazzo Carpegna (The Church Palace), Via Aurelia, 481, 00165 Roma.

  • Matrimonio concordatario-Mod. XV “Atto di matrimonio”: “riconoscimento dei figli”

    L’entrata in vigore della legge 10 dicembre 2012, n. 219 e del decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 ha eliminato dall’ordinamento civile le residue distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, affermando il principio dell’unicità dello stato giuridico dei figli, a prescindere dal fatto di essere nati in costanza o meno di matrimonio...

  • Accordo CEI-SIAE - Aggiornamento Tariffe 2014

    Con lettera del 14 dicembre 2012, la SIAE ha comunicato alla CEI l’aggiornamento delle tariffe dovute agli enti ecclesiastici che utilizzano l´Accordo CEI - SIAE firmato il 22 dicembre 1998, relativamente alla "musica d´ambiente" (cf. art. 4) e alle "manifestazioni musicali" (cf. art. 6). Il testo dell´Accordo può essere scaricato a partire dall´home page dell´Ufficio (pagina "Accordo CEI - SIAE").

  • Convenzione CEI-SCF - Aggiornamento tariffe 2014

    Anche quest’anno è possibile aderire alla Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici per la diffusione legale di musica registrata nell’ambito delle attività svolte dagli enti ecclesiastici e dai soggetti di natura ecclesiale ad essi collegati.
    Anche quest’anno, inoltre, a seguito di un accordo con AFI (Associazione Fonografici Italiani), il repertorio per cui SCF concede la licenza include anche...

  • Matrimonio concordatario: modifica dell'art. 147 del codice civile

    Il 7 febbraio 2014 entra in vigore la nuova formulazione dell’art. 147 del codice civile disposta dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, pubblicato sulla G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2014, che è uno degli articoli che devono essere letti durante la celebrazione del matrimonio concordatario, prima della conclusione del rito liturgico...

  • Il servizio della carità. Responsabilità e organizzazione nelle Chiese particolari alla luce del Motu Proprio Intima Eccclesiae natura
    Convegno Nazionale degli economi e direttori degli uffici amministrativi delle diocesi italiane
    Salerno, 24-26 febbraio 2014

    Dal 24 al 26 febbraio 2014 si terrà a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, come da programma allegato, il Convegno Nazionale rivolto agli economi e responsabili degli uffici amministrativi delle diocesi italiane, sul tema: Il servizio della carità. Responsabilità e organizzazione nelle Chiese particolari alla luce del Motu Proprio Intima Ecclesiae natura.

  • Modifiche degli statuti-tipo degli Istituti per il sostentamento del clero

    La 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato due modifiche degli statuti-tipo degli Istituti Diocesani e Interdiocesani per il sostentamento del clero.
    La prima introduce la necessità del previo parere dell’Istituto centrale per il sostentamento del clero per le alienazioni e gli atti pregiudizievoli del patrimonio previsti dal canone 1295 del codice di diritto canonico...

  • Amministrazione dell’ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali
    Seminario di studio
    Roma, Domus Mariae - 15 ottobre 2013

    Il Seminario, preannunciato durante il Convegno di Nazionale di Assisi del febbraio scorso, vedrà impegnati gli Economi diocesani e i Responsabili degli uffici legali/amministrativi, a riflettere sul tema: "Amministrazione dell´ente ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità; procedure concorsuali".
    I lavori avranno inizio alle ore 10 e termineranno alle ore 17 presso la Domus Mariae.

  • La (negata) incidenza delle recenti norme sulle cd. “partite IVA” sull’assetto del rapporto di lavoro dei Patroni Stabili laici presso i Tribunali Ecclesiastici Regionali

    La cosiddetta Riforma Fornero (L. 92/2012) ha inteso ridurre le possibilità di mascherare rapporti di lavoro subordinato con l’uso delle cosiddette “Partite IVA”.

  • Accordo CEI-SIAE - Aggiornamento Tariffe 2013

    Con lettera del 14 dicembre 2012, la SIAE ha comunicato alla CEI l’aggiornamento delle tariffe dovute agli enti ecclesiastici che utilizzano l´Accordo CEI - SIAE firmato il 22 dicembre 1998, relativamente alla "musica d´ambiente" (cf. art. 4) e alle "manifestazioni musicali" (cf. art. 6). Il testo dell´Accordo può essere scaricato a partire dall´home page dell´Ufficio (pagina "Accordo CEI - SIAE").

  • Convenzione CEI-SCF - Aggiornamento tariffe 2013

    Anche quest’anno è possibile aderire alla Convenzione tra CEI e SCF Consorzio Fonografici per la diffusione legale di musica registrata nell’ambito delle attività svolte dagli enti ecclesiastici e dai soggetti di natura ecclesiale ad essi collegati.
    È importante notare che, da quest’anno, a seguito di un accordo con AFI (Associazione Fonografici Italiani), il repertorio per cui SCF concede la licenza include anche...

  • Corso residenziale di diritto canonico applicato
    La curia diocesana: Diritto e prassi (IV anno) - 20-23 agosto 2012
  • [<< indietro][avanti >>]