8 marzo
III domenica di Quaresima   versione testuale

Riconosciamo il tuo amore di Padre
quando pieghi la durezza dell’uomo
Prefazio della Preghiera Eucaristica della Riconciliazione II
 
La terza domenica celebra il Cristo che compie la nostra purificazione. Le tre strade penitenziali – digiuno, preghiera e opere di carità fraterna – ci sono offerte a rimedio del peccato. La preghiera di Colletta, citandole, confessa la fede nella loro fonte, l’opera di misericordia di Dio. L’orazione sulle offerte, rielaborazione della Preghiera del Signore, collega il perdono ricevuto al mandato di perdonare i fratelli debitori. La post-communio chiede per la Chiesa di poter manifestare nelle opere l’incontro sacramentale avvenuto.
 
prima del canto d’inizio             
La purificazione del tempio compiuta da Gesù si rinnova in questa nostra celebrazione. Solo Dio stesso porta a compimento il nostro insufficiente sforzo di conversione. Egli, sorgente misericordiosa della vita nuova, ci trasforma in questa Eucaristia perché torniamo diversi dai nostri fratelli.
 
Come già detto, per tutto il tempo quaresimale, si suggerisce l’adozione per l’atto penitenziale – almeno nelle domeniche – della seconda forma (MR p. 296); si consiglia di proclamare la professione di fede, utilizzando il simbolo detto “degli Apostoli” (p. 306) e si propone di adottare per la preghiera universale l’offerta di intenzioni di preghiera a cui far seguire un breve tempo di silenzio o la risposta litanica Signore pietà o Kyrie eleison.
Tra le preghiere si può ricordare che in settimana (venerdì 13 marzo) ricorre l’anniversario dell’elezione di Papa Francesco, pregando per il Sommo Pontefice.
Si suggerisce di utilizzare la Preghiera eucaristica della Riconciliazione II (923) che riprende nell’azione eucologica i temi della domenica.
 
 
Negli avvisi non manchi il richiamo all’invito del Papa alla 24 ore per il Signore (cf. Messaggio del Santo Padre per la Quaresima).
 
Per la Benedizione finale, si suggerisce di adottare la Preghiera di benedizione sul popolo n. 15 (MR p. 450), per il riferimento alla purificazione del popolo.  
 
Il Signore sia con voi.
E con il tuo spirito.

Sii propizio, Signore al tuo popolo, perché di giorno in giorno si purifichi da ogni egoismo e trovi la sua gioia nel fare la tua volontà. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio + e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre.
Amen.