Rinfrancate i vostri cuori - Liturgia - 8 marzo - III domenica di Quaresima - Suggerimenti per l'omelia 

Suggerimenti per l'omelia   versione testuale

Quali aspetti delle letture sviluppare?
* Il commento del sussidio sviluppa la contrapposizione tra l’uomo vecchio, incarnato dal cambiamonete, da colui che desacralizza il tempio e cerca solo il proprio guadagno, e Gesù, che vuol ridare dignità alla casa di Dio.
* Ulteriormente il commento del sussidio sviluppa l’idea di Gesù come “nuovo tempio”, portando a riconoscere noi stessi come il luogo dove Dio vuole abitare. Trovo pertinenti queste idee? Posso esprimerle diversamente?
* Ci sono altre dimensioni da sottolineare, per suscitare il desiderio di convertirsi all’amore di Dio?

Scelgo un personaggio per testimoniare la gioia dell’uomo nuovo, rinato in Cristo
Scelgo di approfondire un personaggio che testimoni la gioia dell’uomo nuovo rinato in Cristo, ricordando che la forza di una omelia è la capacità di “sintesi del messaggio evangelico, e non idee e i valori slegati” (cfr. EG n.143).

Individuo parole e immagini significative nella situazione concreta
Quale obiettivo comunicativo voglio raggiungere?
La prima lettura ha la forma della proclamazione solenne e ufficiale.
Paolo sceglie la via della contrapposizione ironica e paradossale tra il suo annuncio e il contesto culturale.
Gesù nel vangelo agisce in maniera provocatoria e deliberatamente critica.
La comunità che ho davanti ha bisogno di  essere richiamata ai suoi principi fondamentali? O forse di essere difesa dalle insidie della mentalità corrente? O è necessario un rimprovero, come fa Gesù nel Tempio? Al di là delle critiche, ho anche una proposta in positivo?
Quali parole-chiave posso usare?
Tempio, casa del Padre. Il tempio del corpo di Cristo. Mercato, venditori, vendere. Annunciamo Cristo crocifisso. Sapienza e stoltezza, secondo Dio e secondo gli uomini. Ricordati, onora, non fare, non uccidere, non desiderare.
È sufficiente ripetere le parole chiave delle letture? Posso individuarne di nuove?
Con quali immagini posso aiutare ad entrare nel mistero?
La condizione di schiavitù. La bontà per mille generazioni. Gesù crocifisso scandalo, pietra di inciampo. Rovesciare i banchi, gettare a terra il denaro. Distruggere il tempio.
È sufficiente riproporre ed eventualmente spiegare le immagini presenti nelle letture? O ne posso trovare di nuove, più attuali, più immediate?