Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - Rassegna stampa - Internet: CEI, Facebook non è diavoleria ma sfida per Chiesa

Internet: CEI, Facebook non è diavoleria ma sfida per Chiesa   versione testuale

ANSA - 19 gennaio 2009

I ’social network’, ultimo arrivato Facebook, non sono ’diavolerie’ per la Chiesa, ma nuove opportunita’ di presenza e di contatto, purche’ siano usati con ’discernimento e responsabilita’’ e non finiscano per sostituire i rapporti reali, essenziali per la vita cristiana.
E’ stato questo uno dei temi piu’ dibattuti nella prima parte di un convegno promosso dalla Conferenza episcopale italiana, intitolato ’Chiesa in rete 2.0’ e dedicato proprio alla nuova era di Internet, non piu’ solo vetrina o servizio, ma anche luogo di incontro e socializzazione.
’La sfida di oggi - ha detto il docente di teologia e comunicazioni sociali Adriano Fabris - e’ quella di trasformare il semplice contatto in vera e buona partecipazione’, perche’ non sia solo una ’esibizione’, ma un luogo di ’partecipazione etica’. Il tutto - ha aggiunto - in linea con l’ultimo
messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali, in cui Benedetto XVI affermava che ’non tutto cio’ che e’ tecnicamente possibile e’ anche eticamente praticabile’ e nella consapevolezza che ’la relazione diretta non puo’ mai essere surrogata’. (ANSA).