Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - Rassegna stampa - CEI: Chiesa cresce in rete, convegno a Roma

CEI: Chiesa cresce in rete, convegno a Roma   versione testuale

Ansa - 19 gennaio 2009

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - La Chiesa cattolica italiana ha aperto una riflessione sul proprio futuro in Internet, dove da tempo e’ presente con propri siti e contenuti, con l’auspicio di ricostruire la ’relazione tra virtuale e reale’.
Lo fa con un convegno dal titolo ’Chiesa in rete 2.0’, aperto oggi al centro convegni della Conferenza episcopale italiana dal direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, don Domenico Pompili. Il convegno durera’ due giorni e per il pomeriggio e’ previsto un intervento del segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata. Aprendo il convegno, don Pompili ha ricordato che sono passati nove anni dal primo incontro sulle nuove tecnologie promosso dalla Cei. Nel frattempo la Chiesa e’ passata ’dalla semplice fruizione di contributi elaborati da altri alla costruzione e condivisione degli stessi, come suggerisce l’esplosione dei blog, per arrivare ai nostri giorni - ha affermato l’esponente della Cei - in cui si assiste alla realizzazione di un ’reale universo virtuale’, non necessariamente alternativo al mondo fisico reale’.
Il convegno intende dare risposte alle domande sul futuro della relazione tra virtuale e reale, sull’individualismo che, secondo la Chiesa, ne deriva, e sul rapporto tra identita’ e linguaggio: se esiste, cioe’, un modo, per agire sulla rete senza perdere la propria ’lingua’ e la propria identita’.
(ANSA).

CNT/FV