Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - Rassegna stampa - Chiesa in rete 2.0: convegno nazionale a Roma promosso dalla CEI

Chiesa in rete 2.0: convegno nazionale a Roma promosso dalla CEI   versione testuale

Zenit - 16 gennaio 2009

ROMA, venerdì, 16 gennaio 2009 (ZENIT.org).- Si terrà a Roma il 19 e 20 gennaio  (Centro Congressi Via Aurelia 796) il convegno “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’ Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Alla vigilia del convegno, don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e portavoce della CEI ha spiegato che “nell’era di Internet e dei social network non possono mancare le condizioni affinché il servizio alle diocesi e alle parrocchie possa meglio svolgersi con la conoscenza e con l’uso corretto delle nuove tecnologie, che non introducono solo un metodo di lavoro, ma incidono sulla mentalità e sul costume delle persone”.
“Il convegno sarà anche un modo per riflettere sul tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2009 Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura del rispetto, del dialogo, dell’amicizia”, ha aggiunto don Domenico Pompili.
Il sacerdote ha quindi affermato che “pur senza negare l’ambivalenza del fenomeno ‘nuove tecnologie’ per quel che comporta il ridisegnare le dinamiche relazionali, l’invito è ad andare oltre. Di qui le tre grandi mete verso le quali orientarsi: il rispetto, il dialogo e l’amicizia”.
“Declinare il tema scelto da Benedetto XVI per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali sarà l’impegno dalla quale partiranno anche i relatori che interverranno al convegno del 19 e 20 gennaio prossimi”, ha aggiunto.
Sarà monsignor Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ad aprire l’appuntamento con un saluto. Seguirà l’introduzione di don Domenico Pompili e la tavola rotonda, moderata da Francesco Ognibene, giornalista del quotidiano Avvenire, sul tema “Internet e diocesi: tra comunicazione istituzionale e Web 2.0”.
Il convegno “vuole contribuire a collocare più saldamente le iniziative diocesane in questo contesto generale, evidenziando anche il contributo della CEI in termini di piattaforme comuni, strumenti, servizi e competenze”, ha detto Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio informatico dell’episcopato italiano.
Il convegno si tiene a quasi nove anni di distanza dal primo che si svolse nel 2000 ad Assisi sul tema: “Chiesa in rete. Nuove tecnologie per la pastorale”.
Per web 2.0 si indica genericamente un’evoluzione di Internet, concepito non più come una rete composta prevalentemente da siti web statici, senza alcuna possibilità di interazione, ma la partecipazione dei contenuti tra persone attraverso applicazioni online come blog, forum, chat o sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace.

[Il Convegno verrà trasmesso in diretta audio-video nel sito internet www.chiesacattolica.it/comunicazione e su www.chiesacattolica.it/chiesainrete]

Vincenzo Grienti