Torna alla home
Cerca
Film   versione testuale
La prima neve  25/11/2013 La prima neve
Film

Regia: Andrea Segre; sceneggiatura: Marco Pettenello, Andrea Segre; fotografia: Luca Bigazzi; montaggio: Sara Zavarise; scenografia: Leonardo Scarpa.

Il caso Kerens  24/09/2013 Il caso Kerens

Titolo originale: Pozitia copilului (Child's Pose); regia: Călin Peter Netzer; sceneggiatura: Razvan Radulescu, Călin Peter Netzer; fotografia: Andrei Butica; montaggio: Dana Lucretia Bunescu.

Un giorno devi andare  22/05/2013 Un giorno devi andare

Regia: Giorgio Diritti; interpreti principali: Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendoça Marino, Federica Fracassi.

La parte degli angeli  11/03/2013 La parte degli angeli
Ken Loach

Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012 Il film. È singolare che quest' opera di Ken “il rosso” sia coprodotta dalla casa dei fratelli Dardenne (Les Films du Fleuve).

Io e te  05/02/2013 Io e te

Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti (che ha collaborato alla sceneggiatura) il film segna il felice ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci

Gli equilibristi  05/02/2013 Gli equilibristi

La vicenda - È ambientata a Roma ai giorni nostri. Giulio ha circa quarant’anni ed è impiegato al Comune. È sposato con Elena, che lavora in uno studio medico ed è padre di due ragazzini: Camilla, una ragazza sedicenne, moderna ma attaccata al padre, e il più piccolo Luca. Ha un mutuo da pagare e in più le rate dell’automobile; ma la famiglia sembra affrontare serenamente la vita di tutti i giorni senza troppe preoccupazioni. Ma, in seguito ad una relazione extraconiugale, Giulio è costretto ad uscire di casa e ad avviare le pratiche per la separazione. Tutto cambia per lui.

Il primo uomo  05/11/2012 Il primo uomo

Il racconto: il 4 gennaio del 1960 lo scrittore francese Albert Camus, nato in Algeria, trovò la morte in un incidente stradale, a quarantasette anni. Tra i rottami dell’auto fu rinvenuto un manoscritto, con correzioni, varianti e cancellature. Si trattava della stesura originaria e incompiuta di un romanzo autobiografico, Il primo uomo, che la figlia dell’autore, Catherine, riuscì a pubblicare nel 1994, dopo un accurato lavoro di ricerca filologica. Fino al 2006 la figlia di Camus si rifiutò di cedere i diritti dell’opera, ma poi cambiò idea.

Io sono lì  14/09/2012 Io sono lì
Il regista, Andrea Segre

Regia e soggetto: Andrea Segre; sceneggiatura: Andrea Segre, Marco Pettenello; fotografia: Luca Bigazzi; montaggio: Sara Zavarise; musica: François Couturier;

Miracolo a Le Havre  14/09/2012 Miracolo a Le Havre
Il regista, Aki Kaurismäki

Titolo originale: Le Havre; regia: Aki Kaurismäki; sceneggiatura: Aki Kaurismäki; fotografia: Timo Salminen; montaggio: Timo Linnasalo; interpreti: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo, Evelyne Didi, Roberto Piazza.

La chiave di Sara  14/09/2012 La chiave di Sara

Il film è stato tratto dal best seller di Tatiana de Rosnay, una giornalista e scrittrice di padre francese e madre inglese, che ha vissuto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e che oggi risiede a Parigi con il marito e due figli. Le vicende del film sono due.

Tutti i nostri desideri  11/09/2012 Tutti i nostri desideri
Il regista, Philippe Lioret

Titolo originale: Toutes nos envies; regia: Philippe Lioret; sceneggiatura: Philippe Lioret, Emmanuel Courcol; fotografia: Gilles Henry; montaggio: Andréa Sedlackova; scenografia: Yves Brover; costumi: Anna Dunsford; musica: Flemming Nordkrog

[<< indietro]