Titolo originale: Pozitia copilului (Child's Pose); regia: Călin Peter Netzer; sceneggiatura: Razvan Radulescu, Călin Peter Netzer; fotografia: Andrei Butica; montaggio: Dana Lucretia Bunescu.
Regia: Giorgio Diritti; interpreti principali: Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendoça Marino, Federica Fracassi.
Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012
Il film. È singolare che quest' opera di Ken “il rosso” sia coprodotta dalla casa dei fratelli Dardenne (Les Films du Fleuve).
Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti (che ha collaborato alla sceneggiatura) il film segna il felice ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci
La vicenda - È ambientata a Roma ai giorni nostri. Giulio ha circa quarant’anni ed è impiegato al Comune. È sposato con Elena, che lavora in uno studio medico ed è padre di due ragazzini: Camilla, una ragazza sedicenne, moderna ma attaccata al padre, e il più piccolo Luca. Ha un mutuo da pagare e in più le rate dell’automobile; ma la famiglia sembra affrontare serenamente la vita di tutti i giorni senza troppe preoccupazioni. Ma, in seguito ad una relazione extraconiugale, Giulio è costretto ad uscire di casa e ad avviare le pratiche per la separazione. Tutto cambia per lui.
Il racconto: il 4 gennaio del 1960 lo scrittore francese Albert Camus, nato in Algeria, trovò la morte in un incidente stradale, a quarantasette anni. Tra i rottami dell’auto fu rinvenuto un manoscritto, con correzioni, varianti e cancellature. Si trattava della stesura originaria e incompiuta di un romanzo autobiografico, Il primo uomo, che la figlia dell’autore, Catherine, riuscì a pubblicare nel 1994, dopo un accurato lavoro di ricerca filologica. Fino al 2006 la figlia di Camus si rifiutò di cedere i diritti dell’opera, ma poi cambiò idea.
Regia e soggetto: Andrea Segre; sceneggiatura: Andrea Segre, Marco Pettenello; fotografia: Luca Bigazzi; montaggio: Sara Zavarise; musica: François Couturier;
Titolo originale: Le Havre; regia: Aki Kaurismäki; sceneggiatura: Aki Kaurismäki; fotografia: Timo Salminen; montaggio: Timo Linnasalo; interpreti: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo, Evelyne Didi, Roberto Piazza.
Il film è stato tratto dal best seller di Tatiana de Rosnay, una giornalista e scrittrice di padre francese e madre inglese, che ha vissuto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e che oggi risiede a Parigi con il marito e due figli. Le vicende del film sono due.
Titolo originale: Toutes nos envies; regia: Philippe Lioret; sceneggiatura: Philippe Lioret, Emmanuel Courcol; fotografia: Gilles Henry; montaggio: Andréa Sedlackova; scenografia: Yves Brover; costumi: Anna Dunsford; musica: Flemming Nordkrog