versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Siti di Uffici e Servizi - BENI CULTURALI ECCLESIASTICI - Convegni  - Arte Architettura Liturgia. Esperienze europee a confronto

Arte Architettura Liturgia. Esperienze europee a confronto   versione testuale

Museo Diocesano di Venezia - 6/7 novembre 2008

6° Convegno Internazionale
ARTE ARCHITETTURA LITURGIA
Museo Diocesano di Venezia - 6/7 novembre 2008<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Da duemila anni l'architettura sacra cristiana interpreta e testimonia il legame inscindibile tra la bellezza e la liturgia, declina in forme, spazi e figure l'anelito a concretare un luogo per la celebrazione del Mistero, rende visibile l'identità di una comunità radunata per lodare il Signore, accogliere la sua Parola, nutrirsi dei suoi Sacramenti.

L'attenzione del convegno non si concentra sull'ogetto, chiesa o opera d'arte esso sia. Scava piuttosto intorno ai complessi fenomeni di produzione dell'architettura e dell'arte sacra: pone in primo piano i processi e non gli eventi. Una lettura che privilegia gli iter di progettazione ed edificazione dell'edificio cristiano indagando sui complessi rapporti che legano la committenza e le comunità ai progettisti e agli artisti, piuttosto che soffermarsi sul solo esito costruttivo.

Una chiesa, con le sue opere d'arte, mai vista come punto d'arrivo, ma piuttosto come edificio vivo che si pone in relazione alla comunità anche per accettare e non subire una lenta ma inesorabile metamorfosi. Un'architettura disponibile all'incessante cambiamento e, al tempo stesso, veicolo di quella stabilità che ogni chiesa deve riuscire a comunicare prima di ogni altra espressione legata alla transitorietà delle mode, con la consapevolezza che... lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto allo svolgimento della sua azione liturgica. Infatti, la natura del tempio cristiano è definita dall'azione liturgica stessa, che implica il radunarsi dei fedeli (ecclesia), i quali sono le pietre vive del tempio (cfr <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />1 Pt 2,5) [Benedetto XVI, Sacramentum Caritatis, 41].

Il convegno, dopo gli incontri già organizzati con la Biennale di Venezia dal 2003 al 2007, offre una nuova occasione per conoscere e confrontarsi sulle possibilità di interazione fra l'arte liturgica e i linguaggi contemporanei, sulle esperienze europee (Paesi nordici e Polonia), sull'operare dei protagonisti di ieri e di oggi dell'architettura (Fisac, Fuksas, Riepl Riepl ArchiteKten) e dell'arte (Barcelò, Richter).

Per partecipare al Convegno è indispensabile l'iscrizione.

L'iscrizione può essere effetuata on line seguendo le indicazioni del sito www.culturart.ve.it

Oppure attraverso la scheda d'iscrizione pubbllicata nel pieghevole in allegato

In allegato:
Scheda di adesione e programma

Per informazioni:
www.culturart.ve.it  e-mail: