Torna alla home
Cerca
 Ufficio Liturgico Nazionale - Documentazione - Indicazioni Liturgiche - RITO DELLE ESEQUIE:
seconda edizione in lingua italiana 
RITO DELLE ESEQUIE:
seconda edizione in lingua italiana   versione testuale

 
Consapevole dell’esigenza pastorale di annunciare il Vangelo della risurrezione in un contesto culturale che tende a privatizzare l’esperienza del morire e a nascondere i segni del lutto, la Conferenza Episcopale Italiana ha predisposto una nuova edizione del Rito delle esequie.
 
Il testo liturgico è stato presentato venerdì 2 marzo a Roma da monsignor Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato e presidente della Commissione episcopale per la liturgia, insieme a mons. Angelo Lameri, dell’Ufficio Liturgico Nazionale e a mons. Domenico Pompili, sottosegretario della Cei e direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali.
 
Ampia e articolata la proposta rituale che il testo offre, a partire dal primo incontro del sacerdote con la famiglia del defunto fino alla tumulazione del feretro. In appendice, fornisce alcune indicazioni circa la cremazione dei corpi.
Il Rito è stato ripensato nel solco dell’impegno nell’applicazione della riforma liturgica conciliare. La nuova pubblicazione, infatti, fa seguito alla prima edizione apparsa nel 1974 sulla base di quella typica del 1969. Si tratta, ha detto monsignor Pompili, di “un contributo a umanizzare il momento della morte, sottraendolo alla sua invisibilità e alla sua individualità, quando non alla sua spettacolarizzazione”.
 
L’uso del nuovo Rito delle esequie diverrà obbligatorio in Italia a partire dal 2 novembre 2012.
 
Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana in due formati (cm 19X26 pp 366, Euro 39,00; cm 14x21 pp. 488 Euro, 27,00) è già disponibile nelle librerie.