Ufficio Liturgico Nazionale - Documentazione - Indicazioni Liturgiche - Repertorio Nazionale di Canti per la Chiesa Italiana
Repertorio Nazionale di Canti per la Liturgia   versione testuale

Conformemente al disposto del n. 108 dell'Istruzione Liturgiam authenticam, la prima edizione del Repertorio Nazionale di Canti per la Chiesa Italiana, opportunamente rivisto e integrato, è stato sottoposto all'approvazione dell'Assemblea Generale dei Vescovi italiani e ha ottenuto il 20 maggio 2008 la recognitio della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Da tempo si avvertiva l’esigenza di operare una scelta tra i canti eseguiti dalle nostre comunità durante le celebrazioni liturgiche. Pertanto, il libro appena pubblicato si offre anche come uno strumento per indicare alcuni criteri fondamentali nella scelta dei canti per la liturgia.
Riveste notevole importanza per la Chiesa Italiana avere un proprio libro di canti per la preghiera liturgica. Pertanto, è necessario che il Repertorio Nazionale di Canti diventi un punto di riferimento, sia che si decida di adottarlo in modo esclusivo, sia che si decida di affiancarlo ad un repertorio diocesano.