versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Annuario statistico immigrazione 2011
    Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

    (13 settembre 2011) - L'Annuario statistico dell'immigrazione si pone quale strumento delle amministrazioni, dei servizi del territorio e dei cittadini per un tempestivo e sistematico aggiornamento della conoscenza di base del fenomeno migratorio.

  • Mai più il termine "extracomunitario" nei verbali di polizia
    Emanata una circolare a firma del giudice di Savona

    (13 settembre 2011) - Il procuratore di Savona Francantonio Granero ha fatto emanare una circolare in cui si invitano tutti i dipendenti degli uffici di polizia giudiziaria e le forze dell’ordine a non usare più la parola “extracomunitario” nei verbali di contestazione di reato, bensì di sostituirla con il termine “cittadino straniero”.

  • La Migrantes festeggia Mons. Silvano Ridolfi
    60° di ordinazione sacerdotale

    (13 settembre 2011) - Vivissime felicitazioni dalla Fondazione Migrantes a mons. Silvano Ridolfi per il suo 60° di ordinazione sacerdotale (Cesena, 12 agosto 1951).

  • Giornata Mondiale del Turismo 2011
    27 settembre 2011 - Messaggio del Pontificio Consiglio Pastorale Migranti e Itineranti

    (12 settembre 2011) - La Giornata Mondiale, che si celebra ogni anno il 27 settembre, è promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo fin dal 1980. La Chiesa ha sempre colto tale ricorrenza come opportunità per far conoscere la sua visione cristiana del turismo e ricordare le responsabilità di ciascuno anche nel tempo del riposo e dello svago, della cultura e conoscenza, della distensione fisica e spirituale.

  • Myrtleford, «stella alpina» d'Australia
    Comunità italiane culturalmente attive

    (9 settembre 2011) - Gli italiani in Australia non risiedono solo nelle grandi città, ma ovunque vi siano state opportunità di lavoro. Sono comunità attive socialmente e culturalmente. Myrtleford, nello Stato del Victoria, ne è un esempio. (Messaggero di sant'Antonio)

  • Spalancare la finestra del futuro
    Il volume sarà presentato a Massafra (Taranto), sabato 17 settembre 2011

    (9 settembre 2011) - Nel libro si parla di giovani come generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione. Eppure l’autore confida nei giovani e li invita, con le parole di don Tonino Bello, a “danzare la vita” senza scoramenti.

  • Master Immigrati e Rifugiati
    Data inizio: 2 settembre 2011 - Data fine: 30 giugno 2012

    (8 settembre 2011) - Sono aperte le iscrizioni per candidarsi alla X edizione del Master Immigrati e Rifugiati presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza, Università di Roma, piazzale Aldo Moro, 5

  • Concorso Figli di tante patrie. Le seconde generazioni raccontano le prime
    Dedicato alle Seconde generazioni che ha come oggetto la raccolta di brevi racconti inediti, video e fotografie

    (8 settembre 2011) - Roma multietnica del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’agenzia di viaggi Avventure nel Mondo, indice un concorso dedicato alle Seconde generazioni

  • Il villaggio di cartone
    Il regista Olmi racconta l'accoglienza: in ginocchio davanti ai migranti

    (7 settembre 2011) - Il regista a Venezia con "Il villaggio di cartone", storia di una chiesa che diventa rifugio per i clandestini.

  • Inclusione Rom, nasce una rete tra operatori pubblici e privati
    Finanziato nell’ambito del PON FESR Sicurezza 2007-2013, il progetto del dipartimento Libertà civili e immigrazione coinvolge 14 province in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia

    Nascerà una rete operativa e culturale tra gli operatori pubblici (personale dirigente ed assistenti sociali delle prefetture, rappresentanti degli enti locali) e gli operatori privati appartenenti alle realtà del Terzo settore (volontariato, associazionismo e cooperazione sociale), impegnati intorno al fenomeno Rom.

  • Dal Porto al Mondo - L'archivio on-line emigranti del CISEI
    Torino, 8 settembre 2011

    (5 settembre 2011) - Nell'ambito degli eventi "Turin Earth - città e nuove migrazioni" realizzati in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, la S.V. è invitata all'incontro Dal Porto al Mondo - L'archivio On-line emigranti del CISEI presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino.

  • "Se dice che più semo e mejo stamo..." soprattutto l'11 settembre
    Roma, 11 settembre, ore 18.00, presso la Casa Generalizia dei Missionari Verbiti, si terrà uno spettacolo musicale per sostenere gli studi universitari di giovani immigrati e rifugiati

    (5 settembre 2011) - Nel decennale della tragedia che ha segnato una divisione netta e drammatica tra l'Occidente e i Paesi arabi, l'ACSE (Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi) assieme all'ASUR (Circolo ACLI Artisti Socialmente Utili di Roma) propone una serata all'insegna della condivisione e della riconciliazione.

  • Dio si fa emigrante con noi
    A cura di don Gino Moro, in ricordo di padre Juan Bautista Cappellaro

    (4 settembre 2011) - Il libro si orienta su quattro luoghi fondamentali della vita di padre Giobatta Cappellaro: Rivolto, Buenos Aires, Roma, Vajont e tre dinamiche interiori: conoscenza, coscienza e riconoscenza sono all’origine di questo libro.

  • Migranti-press nr. 7-8, luglio, agosto 2011
    Benedetto XVI ha incontrato una rappresentanza del mondo gitano in Vaticano

    (2 settembre 2011) - La Fondazione Migrantes ha appena pubblicato il numero 7 e 8 di Migranti-press dal titolo: Nel cuore della Chiesa. Tra i vari articoli: Il saluto di Mons. Vegliò; Migrantes Sicilia: una lettera al Papa; “La Migrantes” di nuovo a Lampedusa; L’emigrazione italiana nel mondo; Il museo della giostra di Bergantino; Ufficio Migrantes ed il Giubileo del Mare.

  • Polonia: regolarizzazione per 300mila immigrati
    Il Presidente Komorowski: Siamo un paese sviluppato e ci serve un politica d’immigrazione ragionevole

    (2 settembre 2011) - Con la firma del Presidente Bronislaw Komorowski, la Polonia ha ufficializzato una nuova norma che permetterà di regolarizzare gli stranieri presenti sul territorio nazionale senza il permesso di residenza.

  • [<< indietro][avanti >>]