versione accessibile | mappa
archivio 2011   versione testuale
  • Territorio, bene comune
    Vicenza, 4-5 novembre 2011 - Convegno Nazionale dei Centri Interculturali

(25 ottobre 2011) - Un Convegno nazionale sulle Buone Pratiche di educazione interculturale e di interazione tra cittadini italiani e cittadini immigrati provenienti da altri contesti nazionali, culturali e religiosi

• Radici: l'altra faccia dell'immigrazione
    RAI Tre, il programma sull'immigrazione

(28 ottobre 2011) - Venerdì 4 novembre va in onda la puntata dedicata al Senegal. Seguirà quella della Bolivia l'11 novembre, il 18 il Marocco e il 25 la Bosnia

• Chiesa e immigrazione
    Roma, 28 ottobre 2011

(28 ottobre 2011) - Oggi, a Roma, presso la Caritas Italiana, Via Aurelia, 796, si svolgerà il seminario "Chiesa e immigrazione"

• XXI Dossier Statistico Immigrazione
    Roma, 27 ottobre 2011

(27 ottobre 2011) - A Roma, presso il Teatro Orione, Via Tortona, 7, è stato presentato il 21° "Dossier Statistico Immigrazione" 2011 Caritas/Migrantes. Cliccare Dossier Statistico Immigrazione, colonna sinistra in basso

• Migranti-press n. 10
    La Migrantes ha appena pubblicato il Migranti-press n. 10

(24 ottobre 2011) - Si segnalano alcuni articoli: l'editoriale sulla sfida educativa; in primo piano, il Congresso Eucaristico nazionale; la campagna per i diritti di cittadinanza; i nostri emigrati italiani tra memoria e nuove generazioni; il vescovo di Bergamo al lunapark

• Confini e irregolarità
    Milano, 27 ottobre 2011 - Convegno su "Le nuove sfide tra diritti di cittadinanza e diseguaglianze di salute"

(21 ottobre 2011) - Organizzato dalla Fondazione Ismu il cui obiettivo è fornire un contributo teorico e pratico, in chiave inter e multidisciplinare, a studiosi, operatori, decision makers, sulle nuove sfide tra diritti di cittadinanza, modelli di solidarietà e disuguaglianze di salute

• Ladri di bambini
    Roma, 28 ottobre 2011 - Convegno: "Ladri di bambini. I rom e le istituzioni: dalle leggende metropolitane alle responsabilità nascoste"

(21 ottobre 2011) - Nel corso dell'evento, moderato dalla giornalista Rachele Masci, Sabrina Tosi Cambini dell'Università di Verona presenterà la ricerca "La zingara rapitrice", uno studio sui presunti tentati rapimenti di bambini non-rom da parte dei rom.

• Migrantes partecipa al dolore del cittadino srilankese
    Vittima del nubifragio che ha colpito Roma

(21 ottobre 2011) - La vittima, un giovane originario dello Sri Lanka, morto per annegamento nel seminterrato di casa, nella zona di Roma sud, Infernetto. Il resto della famiglia del cingalese è stata tratta in salvo da una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco.

• Sullo stesso barcone
    Lampedusa, 23 ottobre 2011 - Presentazione del libro

(10 ottobre 2011) - Il 23 ottobre 2011, a Lampedusa, presso la chiesa S. Gerlando, si terrà la presentazione del libro "Sullo stesso barcone". Edito dalla Fondazione Migrantes in collaborazione con la Conferenza Episcopale Siciliana.

• Raddoppiate in un anno le domande di asilo in Italia
    Secondo unn Rapporto pubblicato dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

(19 ottobre 2011) - Quasi undicimila nei primi sei mesi dell'anno, l’impennata è dovuta agli arrivi dal Nordafrica. Cresciute del 17% nei paesi industrializzati, un record da otto anni a questa parte.

• Migrazioni/Biblioteche
    Roma, 28 ottobre 2011

(17 ottobre 2011) - Un seminario Migrazioni/Biblioteche, organizzato nell’ambito del Progetto Migrazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche

• Bilaterale delle Commissioni episcopali migrazioni italo-svizzere
    Zurigo, 19 ottobre 2011

(17 ottobre 2011) - Presso la Coordinazione italiana di Zurigo, Brauerstrasse, 101, il 19 ottobre 2011, si terrà la Bilaterale delle Delegazioni delle Conferenze Episcopali d’Italia e della Svizzera per le migrazioni.

• Multiculturalità nelle unità pastorali
    Delémont (CH), 24-27 ottobre 2011 - Convegno nazionale

(17 ottobre 2011) - Sul tema della "Multiculturalità nelle unità pastorali", una chance per l'evangelizzazione, sarà improntato il Convegno nazionale per Missionari e Operatori pastorali.

• É morto don Angelo Chiasserini: era il delegato Migrantes della Toscana
    Roma, 13 ottobre 2011

(13 ottobre 2011) - Un grave lutto ha colpito la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. E’ morto, infatti, oggi pomeriggio don Angelo Chiasserini, delegato regionale per la Toscana della Migrantes.

• Mamma vado a vivere in Italia
    A Savona un libro sugli immigrati (quasi) lontano dagli stereotipi

(7 ottobre 2011) - “Un libro lontano da stereotipi, lontano da schieramenti di parte, lontano dai luoghi comuni”, lo ha definito l’Assessore alla Provincia di Savona, Pietro Santi, ma non è proprio così

• [<< indietro][avanti >>]