versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - É morto don Angelo Chiasserini: era il delegato Migrantes della Toscana 
É morto don Angelo Chiasserini: era il delegato Migrantes della Toscana   versione testuale
Roma, 13 ottobre 2011

(13 ottobre 2011) - Un grave lutto ha colpito la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. E’ morto, infatti, oggi pomeriggio don Angelo Chiasserini, delegato regionale per la Toscana della Migrantes. Don Angelo aveva partecipato ieri e oggi al convegno dei direttori regionali Migrantes che si è svolto a Roma. Originario di Sansepolcro – informa la diocesi - era nato il 20 maggio 1948 e ordinato sacerdote il 4 aprile 1976. La sua vocazione era nata all'interno del cammino di Comunione e Liberazione. Era stato parroco di Gragnano e Santa Maria a Sansepolcro. Da 23 anni guidava la popolosa parrocchia del Sacro Cuore di Arezzo ed era responsabile della Migrantes per Arezzo e la Toscana. Arrivato ad Arezzo da subito si era impegnato per le comunità di immigrati presenti in città. Era anche molto impegnato a fianco delle comunità di circensi e giostrai. Ogni anno nel periodo natalizio organizzava una Messa presieduta dal vescovo nel Luna Park di Arezzo. Nella parrocchia verrà ricordato soprattutto per aver fondato la mensa parrocchiale per i poveri della zona.
 
Significativo anche il suo impegno per i movimenti laicali. In parrocchia aveva fatto nascere l'associazione “testa e croce”. Era anche insegnante di telogogia all'istituto di Scienze religiose di Arezzo. Al momento della morte, si trovava all'interno di una libreria di Roma ed è stato soccorso da un Finanziere che ha poi chiamato un sacerdote di passaggio, originario dell'Oklahoma per impartirgli l'unzione degli infermi.
La Migrantes esprime il suo cordoglio per questa morte improvvisa e si associa nella preghiera ai familiari e alla diocesi di Arezzo.