versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - archivio 2011
archivio 2011   versione testuale
  • Il neogovernatore di Santa Catarina
    Uno dei più floridi Stati brasiliani è ora governato da Joào Raimundo Colombo, di origine italiana

(22 febbraio 2011) - Lo ha sottolineato anche l’ambasciatore italiano Gherardo La Francesca, a poche settimane dall’elezione: avere un «italiano» alla guida di uno Stato trainante come quello di Santa Catarina è un’importante opportunità per i catarinensi, la metà dei quali ha cognome italiano. (Messaggero sant'Antonio)

• Chiesa e Migranti. La mia battaglia per una sola famiglia umana
    Un libro di Mons. Marchetto, già Segretario del Pontificio Consiglio Migranti e Itineranti

(18 febbraio 2011) - Martedì 22 febbraio 2011, presso la Provincia di Roma, la presentazione del libro di S.E. Mons. Agostino Marchetto, "Chiesa e Migranti. La mia battaglia per una sola famiglia umana". Interverranno: Nicola Zingaretti, Presidente Provincia di Roma e il prof. Aldo Morrone.

• "La lingua italiana fattore portante dell'identità nazionale"
    Quirinale, incontro su questo tema nel 150° dell'Unità d'Italia

(17 febbraio 2011) - Il 21 febbraio 2011 alle ore 11.00 avrà luogo al Palazzo del Quirinale un incontro su "la lingua italiana fattore portante dell'identità nazionale", nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

• Giornata Internazionale Lingua Madre 2011
    Lingua Madre e Immigrazione

(17 febbraio 2011) - In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2011, Roma, lunedì 21 febbraio dalle ore 10 alle 13 presso il Museo nazionale dell’Emigrazione italiana al Vittoriano, Sala Zanardelli - Piazza dell'Ara Coeli 1, si terrà il convegno dedicato al tema Lingua madre e immigrazione con l’intento di analizzare il rapporto tra la lingua madre degli immigrati in Italia e l’italiano, lingua adottiva.

• Parlamento Europeo e ultimi flussi migratori
    Parlamento Europeo, Assemblea Plenaria - feb. 15, 2011

(16 febbraio 2011) - I principali elementi evidenziati dal Commissario Malmstroem nel proprio intervento all'Assemble Plenaria del Parlamento Europeo

• Mille scuole cattoliche e la sfida multiculturale
    Al Collegio San Carlo di Milano, il consueto convegno culturale in preparazione alla tradizionale marcia “Andemm al Domm”

(16 febbraio 2011) - È diventato ormai multicolore anche il mondo delle scuole cattoliche milanesi. Seguendo un’inarrestabile evoluzione che interessa l’intera società italiana, dentro e fuori le aule i ragazzi imparano a fare i conti con compagni in arrivo da ogni parte del mondo, portatori di culture, fedi e tradizioni estremamente diverse tra loro. (Diocesi Milano)

• People on the move
    Compie 40 e nuova veste grafica per la rivista del Pontificio Consiglio Migranti e Itineranti

(15 febbraio 2011) - Ha visto la luce, nel 1971, all’indomani dell’emanazione del Motu Proprio “Apostolicae Caritatis”, che costituiva la Pontificia Commissione “de Pastorali Migratorum atque Itinerantium Cura” ed oggi compie 40 anni la rivista “People on the Move” del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti.

• Presentato progetto "Dici"
    14 febbraio 2011

(14 febbraio 2011) - Sostenere gli interventi locali di lotta alla discriminazione è l’obiettivo del progetto “DICI - Discrimination in Cities”, coordinato da Cittalia, la fondazione ricerche dell’Anci. Torino, Prato, Ragusa e Padova sono le città che, nel corso del 2011, intraprenderanno un percorso di confronto di modelli e realtà operative con quattro città tedesche (Colonia, Lipsia, Amburgo e Rostock) che hanno realizzato azioni innovative in materia di integrazione degli immigrati e contrasto alle discriminazioni. (ImmigrazioneOggi)

• "Dove Dio è accampato"
    Un audiolibro su Di Liegro, sacerdote impegnato nel mondo dell'immigrazione

(7 febbraio 2011) - “Dove Dio è accampato”: è questo il titolo di un audiolibro che mette in risalto la figura di mons. Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas diocesana di Roma, la sua battaglia contro la povertà, l’emarginazione e l’indifferenza. (Fondazione Di Liegro)

• Registro associazioni dei migranti
    Istituito dalla Regione Puglia

(14 febbraio 2011) - Al Registro regionale delle associazioni possono iscriversi tutte le associazioni di immigrati e le associazioni diverse che operano prevalentemente e con continuità, per la tutela dei diritti degli immigrati, per il riconoscimento e la promozione delle pari opportunità degli stessi, culturale ed economica, per la rappresentanza delle comunità, che svolgano attività a favore dell’integrazione sociale o programmi di assistenza e protezione sociale a favore degli immigrati

• 150° Unità d'Italia e Migrazione
    Berna, 27 febbraio 2011

(10 febbraio 2011) - Incontro organizzato da UNITRE (Università Delle Tre Età), a Berna, con la partecipazione per la Migrantes di Mons. Perego e per il Rapporto Italiani nel Mondo, la dott.ssa Licata.

• Rapporto Italiani nel Mondo
    Presentazione a Zurigo, 26 febbraio 2011

(10 febbraio 2011) - Incontro promosso dal Corriere degli Italiani con il patrocinio del Consolato d'Italia a Zurigo e la partecipazione della Migrantes.

• Unità d'Italia ed emigrazione
    La storia d’Italia è anche la storia dell’emigrazione italiana

(9 febbraio 2011) - La storia d’Italia è anche la storia dell’emigrazione italiana. Il fenomeno è sicuramente precedente all’unità nazionale (soprattutto verso i Paesi confinanti), ma non c’è dubbio che esso si accentuò subito dopo e, in una prima fase, fino al primo decennio del Novecento. (Calabresi.net)

• Rapporto "Transatlantics Trends 2010"