versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Presentato progetto "Dici" 
Presentato progetto "Dici"   versione testuale
14 febbraio 2011

(14 febbraio 2011) - Sostenere gli interventi locali di lotta alla discriminazione è l’obiettivo del progetto “DICI - Discrimination in Cities”, coordinato da Cittalia, la fondazione ricerche dell’Anci. Torino, Prato, Ragusa e Padova sono le città che, nel corso del 2011, intraprenderanno un percorso di confronto di modelli e realtà operative con quattro città tedesche (Colonia, Lipsia, Amburgo e Rostock) che hanno realizzato azioni innovative in materia di integrazione degli immigrati e contrasto alle discriminazioni. (ImmigrazioneOggi)
Realizzato in collaborazione con l’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali, la Rete dei Comuni del Nord Reno - Westfalia, l’Istituto di ricerca CJD Eutin, l’Unità nazionale per l’antidiscriminazione razziale e la Deutscher Staedtetag (l’omologa tedesca dell’Anci), il progetto nella prima parte prevede la realizzazione di interviste ad amministratori pubblici e la distribuzione di questionari agli operatori sociali, con l’intento di valutare l’impatto delle politiche pubbliche nella lotta a tutti i fenomeni di discriminazione emersi a livello locale. I servizi per le politiche sociali delle città italiane coinvolte saranno affiancati dai loro omologhi tedeschi per sviluppare di concerto nuove pratiche di integrazione e strategie innovative da applicare e condividere su scala più ampia. Tra gli interventi promossi anche la realizzazione di un portale web per rendere pubblici i dati sulle politiche, attività ed iniziative contro la discriminazione a livello locale messe in campo in Italia e in Germania ed una serie di linee guida per lo sviluppo e l’implementazione di interventi locali contro la discriminazione.
Il progetto è finanziato dalla DG giustizia della Commissione europea nell’ambito del programma annuale “Diritti fondamentali e cittadinanza”.
(Red.)