versione accessibile | mappa
archivio 2011   versione testuale
  • Migranti-press n. 5
    I Rom e il Papa

(11 maggio 2011) - E' stato appena pubblicato il numero 5/11 del mensile Migranti-press della Fondazione Migrantes.

• Il lavoro degli stranieri in tempo di crisi
    Di Corrado Bonifazi e Cristiano Marini

(11 maggio 2011) - La crisi economica mondiale ha avuto effetti importanti sulle migrazioni internazionali, sulle variazioni dei flussi in entrata e in uscita dai paesi di destinazione, sul livello delle rimesse economiche dei lavoratori stranieri verso i paesi di origine e, non ultimo, sulla situazione occupazionale dei lavoratori stranieri nei mercati del lavoro dei paesi d'arrivo. (La Voce.info)

• Aprire la porta agli immigrati che chiedono asilo
    Messa di mons. Vegliò in Australia

(11 maggio 2011) - Superare le barriere della paura e dei pregiudizi nell’accoglienza degli immigrati, aprendo loro la porta dell’integrazione.

• Dall'Africa 2 milioni di persone ogni anno in Europa
    Da una ricerca del CNEL

(11 maggio 2011) - Da oggi e fino al 2050 si stima che in Europa migreranno ogni anno 1,5-2 milioni di persone provenienti dall'Africa.

• Non te la prendere se non ce l'hai fatta!
    Profughi ritornati in Etiopia - Un audio documentario di Roman Herzog

(10 maggio 2011) - Il documentario delinea il panorama di cause, condizioni e retroscena delle realtà di fuga, delle possibilità e dei limiti della reintegrazione e della realtà di sopravvivenza nell’Africa al sud del Sahara.

• 50 anni di presenza italiana in Olanda

(10 maggio 2011) - E' una iniziativa della Fondazione Culturissima con la quale viene dato il giusto rilievo al grande contributo dato dagli italiani emigrati in Olanda allo sviluppo e al progresso del Paese.

• Assemblea Plenaria del CGIE
    Torino, 18-20 maggio 2011

(5 maggio 2011) - La prima Assemblea Plenaria del CGIE (Consiglio generale Italiani all'estero) dell'anno 2011 che eccezionalmente, in occasione del 150esimo anno dell'Unita' d'Italia, si riunirà a Torino presso il Centro Incontri della Regione Piemonte.

• Festa dei Popoli tra cooperazione e integrazione
    Roma, 8 maggio 2011

(5 maggio 2011) - Domenica il ventennale della manifestazione. Davanti a San Giovanni in Laterano stand, piatti etnici e spettacoli. Nella cattedrale la Messa di monsignor Crociata.

• Migrazioni: problema Comunitario
    Documento della Commissione UE Malmström

(4 maggio 2011) - Nel presentare le proposte della Commissione sulla questione migratoria, Cecilia Malmström, sottolinea: “L’Unione europea deve rispettare la propria vocazione a rappresentare un rifugio per coloro che necessitano di protezione e, al tempo stesso, dimostrare solidarietà sia ai paesi nordafricani che stanno accogliendo la maggior parte dei migranti provenienti dalla Libia” (quindi Tunisia ed Egitto), sia “a quegli Stati membri Ue che si trovano ad affrontare i flussi più intensi di migranti via mare.

• Al tepore di un altro sole - Migrazioni di ieri e di oggi
    Genova, 6 maggio 2011

(3 maggio 2011) - Per il ciclo "Dal Porto al Mondo", incontri sul tema dell'emigrazione, il CISEI organizza la conferenza “Al tepore di un altro sole . Migrazioni di ieri e di oggi”. “The Warmth of Other Suns. Past and Present Migration” di Isabel Wilkerson corrispondente nazionale e capo ufficio “The New York Times”, Premio Pulitzer per il giornalismo 1994

• Ucraina e Moldavia. Immigrazione e dimensione familiare
    Roma, 5 maggio 2011

(3 maggio 2011) - Iniziativa promossa da Caritas diocesana, Camera di Commercio e Provincia di Roma, con la collaborazione dell’Ufficio Migrantes di Roma e del Lazio e del “Forum dell’intercultura” della Caritas di Roma.

• La Chiesa patria dei migranti
    Giovanni Paolo II e i migranti

(3 maggio 2011) - Possiamo raccogliere solo alcune briciole del Magistero di Giovanni Paolo II sui migranti, durante il lungo pontificato dal 16 ottobre 1978 al 2 aprile 2005.

• la Tv dell'integrazione contro i luoghi comuni
    Look-out, una TV pensata per integrare gli stranieri

3 maggio 2011) - (Look-out Tv) - Raccontare l’immigrazione e l’integrazione con tanti sguardi diversi.(Corriere.it)

• Beatificazione di Giovanni Paolo II