versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 
archivio 2011   versione testuale
  • Assemblea Plenaria CGIE
    Torino, 18-20 maggio, Assemblea CGIE (Consiglio Generale Italiani all'Estero)

    (19 maggio 2011) - I lavori dell’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero quest'anno a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

  • GenerAzioni
    Vicenza, 24-29 maggio 2011 - Mostra Documentaria Fotografica

    (19 maggio 2011) - Nel quadro del VII Festival Biblico, si svolgerà la Cerimonia di apertura dellaMostra Documentaria Fotografica “GenerAzioni ”, coordinata dall’Ufficio Migrantes della diocesi di Vicenza, che sarà esposta nella Loggia del Capitanio - Piazza dei Signori dal 24 al 29 maggio.

  • Festa dei Popoli
    Trento, 21-22 maggio 2011

    (19 maggio 2011) - L'Arcidiocesi di Trento promuove, a Trento, la 12° edizione della “Festa dei Popoli”, evento atteso e significativo per tutti gli immigrati e per la comunità trentina. Far festa insieme è lo scopo di questa iniziativa che sogna di coinvolgere tutta la comunità senza distinzione di razza, di lingua, di cultura, di religione e gustare la gioia della diversità che ci rende più ricchi, più veri, più simili a quella famiglia universale sognata da sempre dal Padre di ogni uomo.

  • Scoprire la città multietnica guidati da migranti
    Parte il progetto "Roma migranda"

    (19 maggio 2011) - Parte il progetto "Roma migranda", promosso dai tour operator Viaggi solidali e Talenti italiani insieme a Oxfam, Acra e Ifad. I nuovi ciceroni arrivano da Cina, Egitto, Senegal, Ucraina, Kenya (di Laura Badaracchi) (Roma Sette)

  • Vengo a rincuorare e a ringraziare
    Visita del card. Bagnasco a Lampedusa

    (18 maggio 2011) - Un appello all'Italia e all'Europa perché “non dimentichino Lampedusa". L’ha lanciato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nel corso della visita compiuta nella giornata di mercoledì 18 maggio a Lampedusa.

  • Aassociazioni e organi di rappresentanza
    La risposta del Presidente della CNE (Consulta nazionale Emigrazione), Luigi Papais a dichiarazioni del Sen. Micheloni

    (18 maggio 2011) - Lungi dall’entrare in polemica con il Senatore Micheloni relativamente alla sua visione circa il ruolo dell’associazionismo in emigrazione, devo comunque respingere fermamente la sua affermazione che qualifica le nostre associazioni come “organizzazioni che qui in Italia vivono alle spalle dei connazionali”.

  • Il Mediterraneo e le città
    Prospettive economiche, culturali e spirituali tra le città, le regioni e i popoli del Mediterraneo. Una tre giorni promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II

    (18 maggio 2011) - La manifestazione si è sviluppata in diverse sessioni: “Il mare del dialogo”; “Le città del Mediterraneo” ; “Culture e religioni nel Mediterraneo”; la sessione dedicata alle tematiche delle migrazioni “Il mare dell'accoglienza” per concludersi con la sessione dedicata al “Futuro del Mediterraneo”.

  • Le politiche di integrazione urbana e la marginalità
    Il caso dei Rom e Sinti in Italia

    (17 maggio 2011) - Nelle città contemporanee, il fenomeno della povertà si presenta in forme sempre più diversificate e complesse. La povertà materiale si combina con la povertà di relazioni, o con l’isolamento spaziale delle aree periferiche. La condizione reddituale è solo uno degli elementi da valutare quando si misura la povertà, mentre una particolare attenzione deve essere posta al complesso delle condizioni e dei contesti di vita.

  • La crisi economica globale apre nuove strade alla discriminazione sul lavoro
    Nuovo Rapporto globale dell’ILO sull’uguaglianza nel lavoro 2011

    (16 maggio 2011) - Da un nuovo studio dell’Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO) emerge che nonostante i passi in avanti delle legislazioni contro la discriminazione, la crisi economica e sociale globale ha portato ad un aumento dei rischi di discriminazione contro determinate categorie di persone tra cui i lavoratori migranti.

  • "Eucaristia, presenza di misericordia. Prendersi cura delle fragilità per costruire la città"
    Fermo 17-18 maggio 2011, Seminario di studio

    (15 aprile 2011) - Inizia domani il XXV Congresso Eucaristico nazionale.Il Seminario, organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità in collaborazione con la Fondazione Migrantes, la Fondazione Missio e Caritas Italiana, è rivolta a tutti gli operatori pastorali - responsabili diocesani, associazioni e professionisti - impegnati nei settori socio-assistenziale e socio-sanitario e nel rapporto con il mondo delle missioni e delle migrazioni.

  • Non svilire il ruolo delle associazioni degli emigranti
    Intervento di Luigi Papais, Presidente CNE su Associazionismo e 150° Unità d'Italia

    (13 maggio 2011) - Anche gli emigranti hanno celebrato e stanno celebrando il 150º anniversario dell'Unità d'Italia. Lo fanno con orgoglio, assieme alle loro associazioni, nelle cui sedi non manca mai il Tricolore accanto ai vari gagliardetti delle Regioni di appartenenza, per significare l'importanza dell'unità seppur nella diversità.

  • Il canto degli emigranti
    L'Unità d'Italia e l'emigrazione: gli anziani raccontano

    (13 maggio 2011) - Un pezzo teatrale preparato da un gruppo di adulti su Giovanni Battista Scalabrini, padre dei migranti e fondatore della congregazione degli Scalabriniani.

  • Il "Mundialido" delle squadre di immigrati
    Roma, 21 maggio - 26 giugno 2011

    (13 maggio 2011) - 24 squadre al via alla manifestazione promossa da Asd Club Italia Eventi e le Acli provinciali. (ImmigrazioneOggi)

  • Vivere insieme
    Un rapporto di 9 saggi del Consiglio d'Europa

    (13 maggio 2011) - Presentato ai Ministri degli Esteri dei 47 Paesi europei il rapporto “Vivere insieme. Combinare diversità e libertà nell’Europa del 21/mo secolo”. Indicate 59 azioni per favorire l’integrazione e la convivenza.

  • Diritti senza confini
    Toronto, 14 maggio - Conferenza Inas Nord-America

    (13 maggio 2011) - il 14 maggio, a Toronto, Canada, l'Inas-Cisl organizza una Conferenza sui "Diritti senza confini" ("Rights without borders").

  • [<< indietro][avanti >>]