versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2011 - Il "Mundialido" delle squadre di immigrati 
Il "Mundialido" delle squadre di immigrati   versione testuale
Roma, 21 maggio - 26 giugno 2011

(13 maggio 2011) - 24 squadre al via alla manifestazione promossa da Asd Club Italia Eventi e le Acli provinciali. (ImmigrazioneOggi)

Al via il prossimo 21 maggio il “Mundialido” di Roma, un’edizione rinnovata promossa da Asd Club Italia Eventi in collaborazione, per la prima volta, con le Acli provinciali.
L’edizione 2011 di quello che è un “vero e proprio Mondiale di calcio romano in miniatura”, ma soprattutto una manifestazione di sport, solidarietà e cultura giunta alla tredicesima edizione, verrà presentata ufficialmente domani in Campidoglio in una conferenza stampa alle 11.30.
Sul campo – per la prima volta presso l’impianto della Spes Artiglio (Via Boemondo - piazza Bologna) – 24 squadre di migranti di altrettante nazionalità, presenti sul territorio di Roma e provincia, tra cui una di giovani rom.
La manifestazione, patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione Lazio, da Provincia e Comune di Roma e dalla Consulta degli stranieri di Roma, mette in palio il prestigioso Trofeo del Presidente della Repubblica Italiana e rientra nelle celebrazioni per il 150/mo anniversario dell’Unità d’Italia.
La cerimonia di apertura si terrà sabato 21 maggio presso lo stadio Alfredo Berra (ex Eucalipti, Viale Marconi), con la presentazione del villaggio multietnico “L’ombelico del mondo”, iniziativa sociale che abbinerà all’evento per tutta la durata attività culturali, tra incontri, tavoli di confronto, musica e danze popolari, concerti di world music, laboratori per bambini, mostre, degustazione di prodotti tipici. Operatori e volontari animeranno la giornata di atleti e spettatori. Le partite del “Mundialido” si disputeranno dal 21 maggio al 26 giugno.