IX Convegno Nazionale Direttori   versione testuale
"La presenza ecclesiale nella fragilità. Prospettive per la pastorale sanitaria dopo Verona" - Chianciano, 26-28 giugno 2007

Il IX Convegno Nazionale degli Uffici diocesani per la pastorale della sanità, sul tema "La presenza ecclesiale nella fragilità. Prospettive per la pastorale sanitaria dopo Verona", si è svolto a Chianciano Terme dal 26 al 28 giugno 2007.

I lavori del Convegno si inseriscono nel contesto del cammino della Chiesa italiana, chiamata ad attuare le riflessioni maturate a Verona e si sono proposti di:

- offrire un contributo alla comunità cristiana per l’attenzione, la cura e la valorizzazione delle persone in situazioni di fragilità

- promuovere una maggiore integrazione della pastorale sanitaria nella progettualità pastorale delle nostre diocesi e parrocchie, anche sollecitando un approfondimento teologico e culturale sulla realtà della fragilità

- favorire lo sviluppo di una più articolata e diffusa ministerialità della pastorale sanitaria nel territorio e nelle strutture di cura investendo nella formazione degli operatori.

L’articolazione del Convegno è basata su tre momenti principali:
- l’analisi dei contributi e delle sfide che emergono dal recente Convegno di Verona

- l’approfondimento teologico-culturale sul significato della fragilità
- le risposte pastorali esistenti e le linee di progettualità possibili di fronte alla fragilità.

Il metodo di lavoro prevede relazioni di esperti con il relativo dibattito assembleare, lavori di gruppo tesi ad elaborare suggerimenti operativi e un momento di incontro per gruppi regionali, volto a creare sinergie pastorali tra le diocesi che afferiscono amministrativamente alle medesime regioni e che sono chiamate a confrontarsi con gli aspetti e i cambiamenti che emergono dalla regionalizzazione della sanità.

In allegato, il Programma e gli Atti del Convegno.