sussidio liturgico-pastorale e' destinato a coprire anche il tempo pasquale dal titolo: Abbiamo conosciuto e creduto l¿amore che Dio ha in noi (1Gv 4,16), suggerito dal messaggio di Benedetto XVI
«Affidiamo alla Madre di Dio, prolamata "beata" perché "ha creduto" (Lc 1,45),
questo tempo di grazia» Benedetto XVI, Porta fidei, n. 15.
Con grande gioia presento il sussidio per il tempo di Avvento e di Natale del nuovo Anno liturgico 2012-2013. Esso intende aiutare le comunità a sprigionare la forza viva della liturgia, suggerendo strumenti e modalità per una celebrazione sobria, autentica e profonda.
L¿annuncio del Vangelo e la condivisione degli strumenti pastorali si servono anche delle nuove tecnologie: la forza creativa dello Spirito ci spinge a orientare i mezzi di cui disponiamo alla comunicazione e all¿educazione, per una crescita autentica delle persone. Maria ci indica la strada: lei che, appena ricevuto l¿annuncio della sua divina maternità, è corsa subito a condividere la sua gioia con la cugina Elisabetta. (continua...)
«Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti» (Mc 14,24): così Gesù, nell’ora decisiva della sua Passione, rivela il senso di ciò che sta per accadere. Nel tradimento, nel rifiuto, nella morte violenta a cui va incontro con libertà e adesione, si consuma in realtà la stipulazione di quella Alleanza nuova ed eterna in cui trovano adempimento le attese dei profeti. Il perdono di Dio vince il peccato e attua il proposito di instaurare l’Alleanza piena e definitiva con il suo popolo.