Torna alla home
Cerca
In evidenza   versione testuale
  • Incontro missionari italiani in Perù
    16-20 gennaio 2017

    Si è svolto dal 16 al 20 gennaio, a Chaclacayo, l’incontro dei missionari italiani in Perù dal tema “La corruzione e la violenza nel Perù di oggi alla luce della misericordia-giustizia del Padre”.

  • Incontro missionari italiani in Brasile
    16-20 gennaio 2017

    Si svolge a Floranopolis (SC) Brasile, dal 16 al 20 gennaio 2017 l’ incontro continentale delle missionarie e dei missionari italiani operanti in Brasile, Argentina, Uruguai e Paraguai. Tema dell’incontro è: “Erranti nei cammini della missione..tra l’esodo e la Pasqua di Gesù”.

  • Auguri di Buone Feste

    L'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria, la fondazione Missio e la fondazione CUM augurano a tutti Buone Feste

  • INCONTRO MISSIONARIE E MISSIONARI ITALIANI NELLE FILIPPINE
    Tagaytay City, 8-11 gennaio 2017

    Si è svolto dall’8 all’11 gennaio presso le suore canossiane di Tagaytay il quinto incontro dei missionari italiani nelle Filippine dal titolo “Missionari italiani nelle filippine: sfide pastorali in un paese che cambia”.

  • Schede Operative del secondo anno post Sacrofano
    Tema Annunciare/Narrare

    Presentiamo la VERSIONE MULTIMEDIALE ON LINE delle seconde Schede operative del 4° Convegno Missionario Nazionale sul tema ANNUNCIARE/NARRARE. Il percorso di queste schede operative nasce alla conclusione del IV Convegno Missionario Nazionale tenutosi a Sacrofano (Roma) nel novembre 2014

  • Giornata Missionari Martiri 2016

    Donne e uomini di misericordia, è il tema della prossima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri che si celebra il 24 marzo. La celebrazione prende ispirazione da quell’evento del 24 marzo 1980 quando venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador , mentre celebrava l’Eucarestia, sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.

  • 60° Convegno Nazionale dei Seminaristi
  • Beatificazione Don Alessandro Dordi

    Il prossimo 5 dicembre, nella diocesi di Chimbote, in Perù, verrà beatificato don Alessandro Dordi, della diocesi di Bergamo, primo fidei donum martire, ucciso negli anni Novanta dall’organizzazione terroristica di stampo maoista Sendero Luminoso.Alla celebrazione partecipa una delegazione della diocesi di Bergamo, guidata da S. E. Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo e Presidente della Commissione Episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese, e per la Fondazione Missio e la Fondazione Cum il direttore don Michele Autuoro insieme ad altri collaboratori.

  • I missionari verso Firenze 2015

    I missionari italiani, raggruppati nelle sigle della Fondazione Missio, la Fondazione CUM, la Focsiv, il CIMI, il SUAM in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” lanciano un appello alla chiesa italiana. Il tavolo degli organismi missionari italiani dice: “Alla nostra chiesa italiana che ha inviato figlie e figli in ogni angolo della terra chiediamo, nonostante le fatiche di questo momento storico, di restare fedele al mandato missionario di Gesù. Sicuri che l’incontro e lo scambio tra chiese sorelle potrà aiutarla e sostenerla nella sua ricerca di un nuovo umanesimo e di vie nuove per annunciare il vangelo in questo nostro tempo”.

  • In preghiera per il Sinodo sulla famiglia

    Appuntamento per sabato 3 ottobre a Roma in Piazza San Pietro per unirci a Papa Francesco e ai Padri Sinodali dalle ore 18.00 alle 19.30. L'invito è rivolto in particolar modo a tutti i direttori dei centri missionari diocesani con la possibilità di farsi promotori sul territorio di questa iniziativa e di proporre incontri di preghiera in preparazione alla veglia di Piazza San Pietro, coinvolgendo le famiglie rientrate dalla missione e tutte le altre famiglie particolarmente legate al mondo missionario.

  • Abbiamo Riso per una cosa seria
    16-17 maggio 2015

    Sabato 16 e domenica 17 maggio prende il via la 13° edizione della Campagna nazionale della FOCSIV “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”, iniziativa che questo anno vede la collaborazione di Coldiretti e Campagna Amica, il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la diffusione nei Centri Missionari Diocesani dell'Organismo pastorale della CEI Missio e Antonello Fassari come testimonial.

  • Il Cammino della Missione
    Roma - Pontificia Università Urbaniana - 21-23 Aprile 2015

    Dal 21 al 23 Aprile p.v. la Pontificia Università Urbaniana ospiterà un prestigioso Convegno Internazionale sull’Ad gentes che porterà a Roma docenti universitari, esperti e testimoni dell’esperienza missionaria cattolica provenienti da Africa, America, Asia ed Europa.

  • Giornata Missionari Martiri
    24 marzo: Giornata di preghiera e di digiuno in memoria dei missionari martiri

    In occasione della XXIII° Giornata di digiuno e preghiera per i missionari martiri (24 marzo 2015) la Fondazione Missio propone un dvd di animazione per le diocesi, che raccoglie 5 storie di martirio.

  • Beato Don Alessandro Dordi

    C’è un sacerdote fidei donum bergamasco in Perù, don Alessandro Dordi, tra i quattro “martiri” per i quali Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a pubblicarne i decreti, ucciso in odio alla fede il 9 e il 25 agosto 1991 a Pariacoto e nei pressi di Santa (Perú)”. Si tratta di uno dei primi quattro beati della Chiesa latinoamericana nel corso del pontificato del primo Vescovo di Roma originario di quelle stesse terre e il primo Fidei Donum italiano ad essere beatificato.

  • Visita Missionari Italiani in Thailandia

    Incontro con i missionari e le missionarie italiane presenti sul territorio, per approfondire la conoscenza della realtà socio-culturale e religiosa della Thailandia.

  •  [avanti >>]