Torna alla home
Cerca
Giornata Missionari Martiri 2016   versione testuale

Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar  A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El  Salvador.
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
La liturgia della chiesa quest’anno ci fa ascoltare  il brano del profeta  Isaia (61,1-2) nella celebrazione della S. Messa del Crisma il giovedì santo e quest’anno proprio il giovedì santo ricorre anche la memoria dei missionari martiri,  per questa coincidenza ogni comunità potrà vivere e  celebrare questo ricordo in un giorno più opportuno. Questa coincidenza  però ci invita a leggere la vita di questi uomini e donne  in quest’orizzonte, essi  “nel vivere  la ricchezza della missione di Gesù che risuona nelle parole del Profeta: portare una parola e un gesto di consolazione ai poveri, annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù della società moderna, restituire la vista a chi non riesce più a vedere perché curvo su sé stesso, e restituire a quanti ne sono stati privati” (Misericordiae Vultus) hanno donato tutto se stessi. Gesù è il Volto misericordioso del Padre, nel Suo volto i volti di Don Andrea Santoro, Mons. Oscar Romero, Don Sandro Dordi….. e di tanti che come tasselli di un mosaico compongono  e ci svelano l’icona di un Padre ricco di misericordia che attraverso vite donate continua a elargire misericordia di generazione in generazione.
Per il materiale di animazione  della giornata clicca qui  http://www.missioitalia.it/download.php?da=Missio&idc=127&ids=210&sito=Missio&anno=2016#.VscCMf3SmM9
 

Per l’elenco dei missionari uccisi nel 2015 clicca qui