Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Giugno - Quando il teatro "restituisce" alla vita 
RietiQuando il teatro "restituisce" alla vita   versione testuale
Venerdì 17 giugno presso la Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso andrà in scena “Il Ritorno“, uno spettacolo teatrale organizzato dalla “Sesta Opera San Fedele” (associazione di volontariato penitenziario per l’assistenza ed il reinserimento sociale dei detenuti).
Partendo dal viaggio per eccellenza della letteratura classica, quello di Ulisse, i detenuti raccontano i ritorni alla vita dopo aver percorso strade tempestose. Riflettono su storie di viaggi avventurosi e drammatici della bruciante attualità, si confrontano con sentimenti profondi, tra ricordi, progetti, belle speranze.
Il lavoro teatrale è animato da canzoni ed esibizioni musicali, frutto della collaborazione con gli studenti delle scuole reatine, attraverso un percorso educativo partito a novembre dello scorso anno.
Nel progetto sono stati coinvolti 14 detenuti dell’istituto penitenziario reatino e 12 studenti del Liceo Artistico e Linguistico di Rieti, che hanno svolto la loro preparazione presso la Sala di Lettura e di Dialogo del Movimento Cristiano Lavoratori di Rieti.
Allo spettacolo potranno assistere anche i parenti dei detenuti impegnati, coinvolti nella recitazione, nella musica, nel canto, nella scenografia e nei costumi, nella trasmissione audio e video.