Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Giugno - "Corrispondi con noi"
Pavia"Corrispondi con noi"   versione testuale
Si chiama «Corrispondi con noi» ed è la nuova via di coinvolgimento diretto pensata per i ragazzi che il settimanale diocesano Il Ticino di Pavia ha lanciato nelle scorse settimane. Si parte da un presupposto: in ogni parrocchia ci sono ragazzi e ragazze che si impegnano per animare la vita di famiglie, ragazzi e bambini, solo che se ne parla poco. Perché allora non dar voce ai diretti interessati?
«Lo scopo è duplice – spiega il direttore del Ticino Alessandro Repossi –: vogliamo sia riavvicinare le parrocchie ai mezzi di comunicazione diocesani sia sensibilizzare i ragazzi ai media raccontando storie positive e di impegno, azioni quotidiane che coinvolgono le realtà parrocchiali. Per questo cerchiamo giovani che appartengano a una realtà parrocchiale e che abbiano voglia di descrivere ciò che avviene in oratorio: pubblicheremo sul settimanale testimonianze che riproporremo anche sulla nostra emittente, Radio Ticino Pavia». C’è anche una finalità formativa: «In questi anni abbiamo sperimentato molti stage con studenti pavesi – dice ancora Repossi –: continua infatti la convenzione con l’Università di Pavia e in particolare con il corso Cim di comunicazione. Ma spesso attiriamo anche la curiosità di studenti dei licei pavesi, che con noi possono così farsi un’idea di quello che è il mondo del giornalismo oggi». «Corrispondi con noi» conta sulla collaborazione dei sacerdoti: «Sono i parroci i nostri punti di riferimento – chiarisce Repossi, che dirige i media diocesani dal 2011 –: contiamo sul loro coinvolgimento per comunicare le notizie ai giovani corrispondenti, che saranno il trait d’union tra parrocchia e comunicazione diocesana».