Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni   versione testuale
Viterbo - Aprile 2016

LA CHIAMATA GERMOGLIO DI CHIESA
Intervista a Mons. Nico Dal Molin, di Stefania Careddu.

Riportare “la vocazione nell’alveo della comunità cristiana” e “riscoprire la dimensione relazionale”. Per monsignor Domenico Dal Molin, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della Cei, è questa la sfida certamente non facile, ma affascinante, che Papa Francesco lancia alla Chiesa nel Messaggio per la 53° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebrerà in tutte le diocesi il 17 aprile.
Una parola chiave di questo Messaggio è certamente “comunità”…
Sì, e questa è una costante di Papa Francesco. Molte volte la vocazione viene vissuta come fatto privato, tanto che nel linguaggio comune si è soliti dire ‘io ho la vocazione’. Nel Messaggio ritornano termini come ‘comunità’ e ‘Chiesa’ con una sottolineatura del fatto che la vocazione nasce, cresce ed è sostenuta dalla Chiesa, dove per Chiesa non si intende un’entità istituzionale e generica, ma la realtà delle comunità cristiane. È dunque un richiamo alla responsabilità delle comunità che negli ultimi tempi hanno vissuto la delega dell’annuncio vocazionale e dell’accompagnamento a chi aveva una maggiore sensibilità, mentre invece sono chiamate a farsi carico delle vocazioni con un impegno nella catechesi, nella preghiera, nella lectio, nei cammini di discernimento.
(apri e scarica il documento completo) pdf

GMPV 2016 Viterbo
Intervento di Mons. Nico Dal Molin, alla giornata dedicata ai presbiteri, consacrati e consacrate,  Viterbo, Giovedì 14 Aprile 2016
Intervento di Mons. Nico Dal Molin, alla giornata dedicata a tutte le monache claustrali,  Viterbo, Venerdì 15 Aprile 2016

Apri e guarda la fotogallery

Video 1  Veglia di festa sabato 16 aprile 2016  Viterbo
Video 2  Saluto di Don Nico alla veglia per la 53° GMPV -Viterbo
Video 3 spettacolo dei ragazzi di AC di Tuscania nell'incontro di giovedì 14 Aprile a Viterbo

Alcuni sussidi  preparati dall'Ufficio Nazionale
si possono scaricare  alla sessione sussidi in alto alla pagina web, anno 2016.