Torna alla home
Cerca
Ligabue   versione testuale

Ligabue
SIAMO CHI SIAMO

(Rubrica a cura di Maria Mascheretti)
 
Under construction. In corso d’opera.
Ogni persona è un’opera che si sta realizzando, che cerca il suo compimento, che è in attesa e in azione.
Incontrare l’altro con questa certezza nell’animo significa garantirgli delle possibilità e riempirlo di fiducia, quella che non gli diamo noi perché siamo bravi e pazienti e capaci di buone e sante intenzioni; semplicemente merita questo sguardo perché è un uomo.
Siamo Chi Siamo
https://www.youtube.com/watch?v=C08OHLkaa14

Una casualità non casuale

La canzone di Ligabue è un inno alla casualità non casuale della vita: tante strade, tanti incroci… Di tutte quelle strade, trovarsi a farne una perché qualcuno ci avrà messi lì! Nell’incrocio di traiettorie molteplici, essere proprio lì ha un senso che merita d’essere cercato, scoperto, intuito e anche costruito.

 
Qualcuno lo ha voluto! C’è un disegno, c’è un artista!
 
La fede è la certezza che Dio, dal di dentro, ci alimenta e ci sostiene perché possiamo giungere alla vita piena.
 
Ogni situazione è l’occasione per accogliere la forza vitale che ci è offerta e che è esattamente quella che attendevamo.
 
Dunque non si tratta di cercare le condizioni ideali per dare concretezza ai nostri desideri, bisogna che ci facciamo convinti che ogni casualità non è casuale: è anzi la condizione in cui crescere, in cui collocare la propria mancanza e ritrovare una ulteriore e nuova pienezza.
 
In tutti i pezzi della nostra quotidianità possiamo esprimere potenza di vita; possiamo accoglierla e donarla: esserne mietitori e seminatori.
 

In questo flusso siamo costituiti viventi e siamo condotti alla pienezza della vita. Perché noi siamo realmente in processo: esistere non è semplicemente sviluppare ciò che siamo, ma diventare ciò che ancora non siamo mai stati!