- I sei incontri con WeCa sono online
Mercoledì 4 maggio è stato trasmesso in diretta-web l'ultimo dei sei dialoghi organizzati insieme a WeCa sul Messaggio per la 50ª GMCS. Tutto il materiale dei sei appuntamenti rimane disponibile online per quanti non avessero avuto modo di seguire le dirette.
- Il cuore oltre gli ostacoli
Da anni Francesco registrava col telefonino le omelie del suo parroco per condividerle con un’amica lontana. Qualcuno se ne è accorto e da allora nel sito della parrocchia romana di S. Ugo c’è un bel servizio in più, grazie alla grinta di un ragazzo che ha saputo gettare il cuore oltre gli ostacoli.
- Keep Lent: coinvolte 9.000 persone!
La domenica di Pasqua, si concluderà KeepLent, l’iniziativa lanciata dal Servizio perla Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei che, per tutto il tempo di Quaresima, ha messo in ascolto della Parola di Dio circa 9000 persone. Tra i commentatori dell'ultima settimana anche don Ivan Maffeis, Direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali..
- Il Papa su Instagram: il commento di Mons. Viganò
Papa Francesco ha aperto il 19 marzo il suo account su Instagram, il social network su cui si possono condividere foto ed immagini. Il nome dell’account papale è “Franciscus”. Sull’importanza di questa scelta, nel terzo anniversario dall’inizio del Pontificato, Radio Vaticana ha intervistato il prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò…
- Educazione digitale, nuovo portale online
È online una proposta educativa che mette insieme le idee e gli sforzi di CREMIT, Weca, dell'Editrice La Scuola e di questo Ufficio della Cei. È il portale www.educazionedigitale.net, pensato per chi si confronta con bambini, adolescenti e preadolescenti nel campo dell'educazione.
- Il cyberbullismo c'è, i genitori no
Aggressioni e molestie ai coetanei riprese col telefonino e poi postate sui social network, spesso anche con immagini dal contenuto hard. Nell’indifferenza, purtroppo, dei genitori. I dati di un'indagine del Censis e della polizia postale sono sconvolgenti: metà delle scuole italiane ha registrato problematiche del genere...
- Speranza: segnali di fum...etto
Molti fumetti, oltre ad appassionare e divertire, hanno avuto un valore formativo ed educativo importante, lanciando spesso anche messaggi di speranza. Se ne parlerà il 15 marzo all'Università Europea di Roma con il giornalista Carlo Climati, nell’ambito del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!”.
- Gmcs2016: con WeCa formazione online
L'Associazione WebCattolici Italiani, in collaborazione con questo Ufficio, ha proposto dal 30 marzo al 4 maggio 2016 sei incontri in diretta streaming con esperti in materia di educazione, politica, società e pastorale, per approfondire il Messaggio per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
- "Nuovi media, stessa passione"
Ogni giorno teniamo accesi – talora senza mai spegnerli – strumenti di comunicazione d’ogni genere. E la coscienza? Restare svegli e critici è impresa sempre più complessa. Ne è più che mai consapevole Massimiliano Padula, da pochi giorni alla guida dell’Aiart (l’associazione di teleutenti d’ispirazione cristiana), intervistato da Avvenire.
- Comunicazione e misericordia: il video Copercom
Il Copercom ha prodotto, con il sostegno di questo Ufficio, un video ispirato al Messaggio del Papa per la 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (“Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”). La riflessione è stata affidata a Stefania Falasca, editorialista di “Avvenire”. Il video è stato realizzato da Marco Calvarese.
- Non ci vedo... e leggo l'e-book
Gli editori si sono accorti che la platea dei lettori ciechi e ipovedenti è assetata di nuovi titoli e hanno affinato la sensibilità nell'immettere sul mercato prodotti accessibili. Negli ultimi tre anni i titoli resi accessibili sono quadruplicati, mentre la platea degli editori coinvolti è aumentata del 50%.
- "L'informazione serve alla democrazia"
«Una buona informazione serve alla democrazia, le parole non sono neutre». Lo ha detto il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, intervenendo a Matera al congresso nazionale dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi). «È vera - ha aggiunto - la notizia che mette al centro la persona» e che racconta la «verità di fatti e persone che non hanno voce».
- Leggere mail di notte:
per qualcuno è una dipendenza!Nuove dipendenze. Non più da sostanze o da oggetti, come nelle più classiche tossicomanie o nello shopping compulsivo – ma sempre più diffuse e da non sottovalutare. Un convegno alla Cattolica approfondisce il problema e Avvenire ha intervistato uno dei docenti organizzatori...
- Senza tecnologia... si può stare'
La "Giornata mondiale senza tecnologia" (4 marzo) offre il destro a Gigio Rancilio per lanciare una interessante provocazione. Da questo sito e dal blog della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali vogliamo rilanciarla anche a voi.Che ne pensate? Dite la vostra commentando la notizia.
- A Milano, la parrocchia comunica
La comunicazione in parrocchia? Un vero e proprio "ministero", che rende un servizio fondamentale alla vita della Chiesa. È in quest’orizzonte che si colloca il corso promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano in collaborazione con la Cattolica, il Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi e l'Ucsi.