Torna alla home
Cerca
 Ufficio Catechistico Nazionale - News - 2016 - Febbraio - Scomparsa di don Zelindo 
Scomparsa di don Zelindo   versione testuale
il 12 febb. 2016, giorno del suo 54 anniversario sacerdotale
L'Università Pontificia Salesiana annuncia la scomparsa di
don ZELINDO TRENTI
“Per il salesiano la morte è illuminata dalla speranza di entrare nella gioia del suo Signore” (Cost. 54)
 
Nato a Dro (Trento) l’8/03/1934. Ha compiuto gli studi ginnasiali (1945-1950) nel Collegio Salesiano di Tolmezzo (Udine). E' diventato Salesiano ad Albaré il 16.8.1951. Ha frequentato il Liceo e gli Studi di filosofia (1951-1954) a Nave (Brescia), in seguito ha studiato Teologia al PAS (Torino). L'Ordinazione sacerdotale è avvenuta l’11.2.1962 a Torino. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia nel 1963 nel PAS (Torino) e in seguito la Laurea in Filosofia nel 1967 all’Università di Padova. Si è specializzato in Filosofia della religione nel 1970  all’Università di Padova.
Ha iniziato l’insegnamento all’UPS nel 1983 e dal 1985-1986 come membro dell’Istituto di Catechetica. E' diventato professore ordinario nella cattedra di Pedagogia Religiosa dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. E’ stato Direttore dell’Istituto di Catechetica della stessa Facoltà.
Ha pubblicato numerosi testi e contributi dando fondamento alla visione pedagogica ermeneutica. La sua ricerca è stata sempre mirata ad un’analisi rigorosa del rapporto tra fede e maturazione umana, valorizzando i contributi più significativi delle scienze della religione e delle scienze dell’educazione. Ha diretto varie collane di ricerca religiosa.
Il suo insegnamento si è diffuso in Italia attraverso i numerosi testi di Pedagogia religiosa e di Insegnamento della Religione cattolica.
Stimato e apprezzato da tutti gli studenti dei Master, dei Corsi e le Settimane per gli Insegnanti di Religione da lui organizzate attraverso anche la Rivista di Pedagogia Religiosa da lui creata.
 
Fra le pubblicazioni si possono ricordare:
Esperienza e trascendenza, Leumann, Elledici, 1982;
Giovani e Proposta cristiana, Leumann, Elledici, 1985;
La religione come disciplina scolastica, Leumann, Elledici, 1990;
Invocazione. Opzione religiosa e dignità umana, Roma, LAS, 1993;
L’esperienza religiosa, Elledici, 1999.
Educare alla fede. Saggio di pedagogia religiosa, Leumann, Elledici, 2000.
La fede dei giovani. Linee di un progetto di maturazione alla fede dei giovani, Leumann, Elledici, 2003.
Il linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede, Leumann, Elledici, 2008.
La secolarità nell’orizzonte della creazione. Una pausa di contemplazione nel ritmo della quotidianità, Leumann, Elledici, 2009.
Dire Dio. Dal rifiuto all’invocazione, Roma, Armando Editore, 2011.
Il segreto di Gesù figlio dell’uomo. Per un itinerario all’incontro, Leumann, Elledici, 2012.
Secolarità e consacrazione. Elogio della vita quotidiana, Leumann, Ellenici, 2015.
 
Ha coordinato, coadiuvato da un’equipe di specialisti, l’Enciclopedia Tematica dell’Educazione Religiosa, Casale Monferrato, Piemme, 1998.
Ha curato in collaborazione con G. Malizia le due ricerche sull’insegnamento religioso in Italia: una disciplina in cammino, Torino, SEI, 1991; Una disciplina al bivio, Torino, SEI, 1996.
Ha promosso varie pubblicazioni di vasta diffusione in ambito didattico-applicativo.
Ha collaborato a varie Riviste specializzate nell’ambito della pedagogia religiosa.
 
Ringraziamo il Signore di avere donato don Trenti all’Università e alla Congregazione Salesiana e lo ricordiamo con gratitudine.
I funerali si sono svolti sabato 13 febbraio alle 11.30 nella Chiesa di Santa Maria della Speranza, in Via Francesco Cocco Ortu 19, Roma (parrocchia adiacente il campus universitario dell’UPS).