|
|
|
Pescara - PenneNuovo direttivo per l'UCSI Abruzzo
In un contesto comunicativo profondamente rinnovato dall’azione pastorale di Papa Francesco, caratterizzata dalla sua dialettica semplice, diretta, concreta e in quanto tale rivoluzionaria, i giornalisti cattolici italiani sono chiamati a dare il proprio contributo nella costruzione del bene comune e della giustizia sociale costruendo un’informazione corretta e credibile.
Con questa importante premessa, i giornalisti abruzzesi dell’Ucsi si sono riuniti nell’assemblea elettiva per rinnovare il direttivo regionale, avviando i lavori programmando dapprima la partecipazione al convegno pubblico Ucsi di Matera, dal tema “Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco”.
In questa sede, i delegati Ucsi abruzzesi si confronteranno sui principali temi ed eventi che l’attualità pone al centro dell’informazione: «L’Abruzzo – osserva Franco Farias -, da sempre terra di frontiera, anche stavolta intende porre l’accento sulle emergenze sociali con cui è tempo di confrontarsi. Migranti, disoccupati, precari, famiglie in difficoltà sono in primo piano nell’impegno dei giornalisti cattolici abruzzesi, pur nella coscienza delle crescenti difficoltà di rappresentazione di queste criticità che costituiscono, ormai, la cronaca quotidiana».
Nel corso della seduta, i soci dell’Ucsi Abruzzo hanno anche discusso del rilancio sul territorio dell’Osservatorio di mediaetica, al fine di delineare principi e pratiche etiche nell’universo della comunicazione, oggi in trasformazione, allargando l’orizzonte associativo dall’ambiente strettamente giornalistico, estendendolo ad altri ambiti di comunicazione professionale. Inoltre, nell’ambito dei lavori, sono state individuati alcuni rappresentanti territoriali.
Al termine dei lavori, i soci hanno espresso il loro voto rinnovando il direttivo regionale dell’associazione, che ritrova alla presidenza per il suo secondo mandato Angela Trentini che sarà affiancata alla vice presidenza nuovamente da Franco Farias e Gabriele Di Francesco. Il tesoriere è Bruna Romano, mentre si conferma segretario Luciano Troiano: «Il quadriennio associativo che ci attende – annuncia Angela Trentini –, ci vedrà impegnati soprattutto nel rinnovare il percorso formativo degli operatori della comunicazione, in particolare dei giovani, grazie alle sinergie poste in essere con le università abruzzesi e non. Un percorso formativo reso più efficace e snello, grazie alla semplificazione delle carte deontologiche raggruppate in un Testo unico promosso dall’Ucsi. Un’innovazione che agevolerà i giornalisti nell’acquisire una visione completa e rispettosa della realtà da narrare, riconquistando la fiducia dell’opinione pubblica».
|
|
|
|
|