Ufficio Liturgico Nazionale - Attività - Archivio iniziative - AAL - Architettura e Arte per la Liturgia
AAL - Architettura e Arte per la Liturgia   versione testuale
XI Corso di formazione di base
per operatori diocesani nel settore dell'arte e architettura per la liturgia
Si svolgerà a Torreglia (PD), in due sessioni il 12-17 ottobre 2009 e 26 aprile - 1 maggio 2010, il
Corso ‘Architettura e Arte per la Liturgia’ destinato ai membri delle commissioni diocesane per l’arte sacra o, più in generale, a tutti coloro che collaborano con il vescovo nella valutazione di un progetto per una nuova chiesa o per l’adeguamento di una chiesa esistente.

Il corso, pertanto, non ha la finalità di preparare i partecipanti a progettare una chiesa, bensì ad esaminare correttamente un progetto.
In tal senso, non è strettamente necessario che i partecipanti siano architetti o ingegneri, ma possono essere, anzi è auspicabile che siano, anche liturgisti, teologi e artisti. In effetti, l’esame rigoroso ed esaustivo di un progetto di chiesa esige la composizione articolata della Commissione, con l’attivazione e la sinergia di molteplici competenze richieste.

Alla luce di tali considerazioni, vista l’estrema importanza del corso, è stata inviata analoga comunicazione ai vescovi diocesani, con preghiera di segnalare almeno un partecipante, i cui requisiti siano in assoluta coerenza con la finalità del corso.
Per la segnalazione dei nominativi occorre utilizzare la scheda allegata, da ritrasmettere entro il 15 luglio p.v., debitamente compilata e sottoscritta.
Saranno ammesse al Corso non più di 25 persone.
L’ammissione avverrà su valutazione delle segnalazioni pervenute.