Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - Rassegna stampa - Internet: mons. Crociata, da Chiesa nè paura nè idolatria

Internet: mons. Crociata, da Chiesa nè paura nè idolatria   versione testuale

Ansa - 19 gennaio 2009

Rispetto a Internet sembra prevalere ’un’oscillazione tra esaltazione e diffidenza’, ’tra paura e idolatria’, un atteggiamento che la Chiesa respinge, a favore i una ’presa di coscienza’ dei pericoli e della pontezialita’ del mezzo. Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, al convegno ’Chiesa 2.0’ promosso dalla Conferenza episcopale. Tecnologie e nuovi media - ha detto - richiedono ’grande competenza’ per ’conoscere’ ed ’educare’, nonche’ un ’costante aggiornamento’. Nonostante la rapida evoluzione della rete - ha osservato Crociata ’siamo in presenza ancora di un’oscillazione tra esaltazione e diffidenza rispetto a Internet, tra paura e idolatria, tra senso di minaccia e adesione ingenua e indiscriminata’. Tuttavia, ’al di la’ dell’atteggiamento in un senso o nell’altro, cio’ che sta avvenendo e’ una presa di coscienza’, oltre che della distanza tra reale e virtuale, ma anche di una aspetto legato alla ’teologia della creazione. ’Occorre - ha detto il segretario della Cei - non perdere mai di vista l’irriducibilita’ dell’esistenza personale’. C’e’ poi - ha aggiunto - anche una dimensione ecclesiologica, che per i credenti rimanda all’’irriducibilita’ della dimensione sacramentale’. A queste condizioni - ha concluso - la presenza della Chiesa nel mondo virtuale ’puo’ diventare importante e significativa’.