Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - News - Il 70% delle parrocchie è ha una connessione a Internet

Il 70% delle parrocchie ha una connessione a Internet    versione testuale

Le parrocchie sono presenti su internet e crescono sempre di più. Emerge da una indagine che è stata presentata il 20 gennaio 2009 nel corso del convegno nazionale “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei. Don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e portavoce della Cei, ha ribadito l’importanza dell’Associazione Webcattolici (www.webcattolici.it) che ha collaborato nella ricerca dell’Università di Perugia condotta da Paolo Mancini, docente di sociologia della comunicazione.
L’indagine parte da un campione di 1338 persone: quasi l’86 per cento delle parrocchie italiane posseggono un computer e nel 70 per cento dei casi esiste una connessione a internet; circa il 62 per cento delle comunità parrocchiali ha un indirizzo di posta elettronica e «ciò avviene nonostante l’età piuttosto avanzata della maggior parte dei parroci italiani – dice la dottoranda del dipartimento istituzioni e società dell’Università di Perugia, Rita Marchetti –. Basta pensare che quasi il 50 per cento di essi ha più di sessant’anni».