Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - News - La nuova tecnologia risorsa ambivalente

La "nuova tecnologia" risorsa ambivalente   versione testuale

La “nuova tecnologia” è una “risorsa ambivalente” nella costruzione dei rapporti sociali. Ne è convinto Giuseppe Mazza, docente di teologia fondamentale e di comunicazioni sociali alla Pontificia Università Gregoriana, intervenuto oggi a Roma al convegno “Chiesa in rete 2.0” promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei. “È davvero la nuova tecnologia a inventare nuove socialità nell’era del Web 2.0?”, ha chiesto il docente, rispondendo negativamente.
Da un lato, infatti, la tecnologia “si limita ad amplificare l’esperienza dell’uomo nel suo mondo, esaltando entrambi i termini in gioco – l’uomo e il mondo, appunto – ed enfatizzandone le occasioni d’incontro”; dall’altro “appare chiaramente come l’interazione virtuale si distingua da altri tipi d’interazione mediata non tanto per via dell’incremento quantitativo di relazioni possibili, quanto per il carattere plurale e sincronico della comunicazione implicata”.
L’interazione virtuale viene così approssimata a quella “face to face”, ma “non bisogna dimenticare”, ma messo in guardia Mazza, che “le relazioni mediate da computer risultano spesso anomiche” e quest’assenza di regole, “fatte salve le dovute eccezioni”, comporta “instabilità, interazioni scarse, se non distorte, tra identità fittizie e ambiguità”. La socialità, pertanto, “ne risulta ridotta”.