Chiesa Cattolica » CEI » Uffici e Servizi Pastorali
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Servizio Informatico - Attività - Convegni - Chiesa in rete 2.0 - Comunicazione - Rassegna stampa - La Chiesa italiana riflette sul web

La Chiesa italiana riflette sul web   versione testuale

ANSA - 16 gennaio 2009

(ANSA) - ROMA, 16 GEN - ’Chiesa in Rete 2.0’ è il titolo del convegno che, su iniziativa dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei, si terrà il 19 e 20 gennaio a Roma. ’Oggi, nell’era del cosiddetto Web 2.0 - spiegano i promotori dell’iniziativa - la Chiesa è consapevole delle potenzialità ma anche dei rischi di Internet’.
I partecipanti all’incontro rifletteranno sulla possibilità di ’comunicare in maniera efficace il Vangelo’, anche in questo ambiente. ’Volendo azzardare una risposta - spiegano gli organizzatori - si potrebbe dire che occorre inserirsi con la logica del cristianesimo nella cyber cultura’.
Agli operatori delle diocesi e delle parrocchie è richiesta ’conoscenza’ e ’un uso corretto delle nuove tecnologie, che non introducono solo un metodo di lavoro, ma incidono sulla mentalità e il costume delle persone’.
Il convegno - spiegano ancora gli organizzatori - ’si colloca in una fase di accresciuta consapevolezza di partecipazione ad un fenomeno ampio che offre nuove e diffuse possibilità di supportare l’azione pastorale e culturale delle diocesi’. Il convegno si aprirà con il saluto e l’introduzione di mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei. (ANSA).