Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Giugno - Giubileo dei giovani: in campo anche i media
PadovaGiubileo dei giovani: in campo anche i media   versione testuale
È Giubileo per i giovani del territorio della Diocesi di Padova!
L’appuntamento atteso è per sabato 18 giugno, con inizio alle ore 17. Da ogni comunità della Diocesi sono attesi i giovani, organizzati nelle forme più varie. Quattro i “punti di partenza” del loro pellegrinaggio verso la Cattedrale, perché quattro sono gli ambiti su cui i partecipanti, in questo pomeriggio speciale, sono chiamati a riflettere e a declinare il tema della misericordia. La distribuzione nei luoghi di partenza del percorso a piedi verso la Cattedrale avverrà secondo una divisione per vicariato comunicata in queste settimane e disponibile sul sito www.giovanipadova.it.

Il ritrovo sarà allora:
a) dirimpetto alla sede della Difesa del popolo, nel piccolo piazzale al termine di riviera Paleocapa, per il corteo di pellegrini chiamati a riflettere sulla comunicazione (vicariati della zona nord della Diocesi);

b) nel cortile nuovo di palazzo Bo (Università di Padova) per quanti si soffermeranno sul tema dello studio (vicariati zona est);

c) piazza Insurrezione davanti alla libreria Mondadori e nelle vicinanze della Camera di Commercio per il gruppo dedicato al lavoro (vicariati zona ovest);

d) in via San Francesco, alla sede di Medici con l’Africa – Cuamm per approfondire la misericordia declinata con l’impegno sociale e civile (vicariati zona sud della Diocesi).

Alle ore 17 i gruppi si ritroveranno e in ciascuno punto ci sarà un “testimone d’ambito”, quindi i giovani pellegrini intorno alle 17.30 si incammineranno verso la Cattedrale riflettendo e pregando. I quattro cortei confluiranno nel sagrato della Cattedrale, dove ad attenderli ci sarà il vescovo Claudio e tutti insieme, alle ore 18, varcheranno la Porta della Misericordia e vivranno in basilica un momento di preghiera e riflessione che recupererà anche le meditazioni nate “strada facendo” dai giovani.

Al termine del momento di preghiera i giovani potranno sostare ancora in chiesa per le confessioni oppure ritornare nel sagrato dove per quanti si sono iscritti alla GMG (1531 giovani della Diocesi) ci sarà la consegna dei kit per le giornate che li vedranno impegnati a Cracovia a fine luglio.
Infine, tutti i partecipanti al Giubileo dei giovani – sia quanti parteciperanno alla GMG sia i molti altri che avranno vissuto la giornata di Giubileo – sosteranno con una cena al sacco accompagnati da un’animazione musicale che anticiperà lo spettacolo finale: Key 4 You con la partecipazione di Pippo e Gaetano di “Marco e Pippo – l’unico duo che è un trio”, per la regia di Michele Frasson.
Lo spettacolo che vede impegnati alcuni gruppi giovani del territorio proporrà alcuni “quadri” collegati a quattro figure di santi e beati polacchi, anch’essi riferiti agli ambiti su cui i giovani sono stati sollecitati: suor Faustina Kowalska (lavoro), padre Massimiliano Kolbe (comunicazione), Jerzy Popiełuszko (impegno civile), Edith Stein (studio).

Per quest’occasione il settimanale diocesano La Difesa del popolo uscirà con un numero completamente dedicato al mondo giovanile, mentre BluRadioVeneto (88.70, 94.60 e per l’Altopiano di Asiago 91.90) proporrà una diretta sugli eventi del Giubileo dei giovani con tanto di postazione “live” sul sagrato della Cattedrale dove intercetterà anche le voci dei partecipanti.