Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 News - Archivio - 2016 - Aprile - GMCS: Molfetta si mobilita
archivio
GMCS: Molfetta si mobilita   versione testuale

«Al fine di rendere più efficace il multiforme apostolato della Chiesa con l’impiego degli strumenti di comunicazione sociale, ogni anno in tutte le diocesi del mondo, a giudizio dei vescovi, venga celebrata una "giornata" nella quale i fedeli siano istruiti sui loro doveri in questo settore, invitati a speciali preghiere per questo scopo e a contribuirvi con le loro offerte. Queste saranno debitamente destinate a sostenere le iniziative e le opere promosse dalla Chiesa in questo campo, secondo le necessità dell’orbe cattolico.» (Inter Mirifica, 18).

L’auspicio del Concilio trova rinnovata attuazione nella 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, unica giornata voluta dal Concilio stesso, che ricorre nella Domenica dell’Ascensione. Al tema del Messaggio di Papa Francesco (Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo), nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (che ha preparato anche uno spot per l'occasione) si associa anche la Giornata del settimanale diocesano Luce e Vita. Per questa giubilare ricorrenza si è pensato ad una Settimana della comunicazione, con eventi in ciascuna delle quattro città della diocesi, con l’intenzione di poterla rendere stabile nella programmazione pastorale.
Principali destinatari saranno i giornalisti e gli operatori della comunicazione del territorio. Sarà anche l’occasione per un incontro ufficiale tra il nuovo vescovo, mons. Domenico Cornacchia, e gli organi di informazione diocesani.
Ecco il programma degli eventi previsti. Gli appuntamenti evidenziati in rosso saranno riconosciuti come crediti formativi per i giornalisti iscritti all’Ordine.

Sabato 30 aprile ore 19.30
Parrocchia Immacolata - Molfetta
Comunicazione e territorio: 30 anni di “Chiesa nuova” Mensile della parrocchia Immacolata.
Mostra e conferenza

Lunedì 2 maggio ore 17.00 - 19.00
Auditorium scuola “Carducci-Giovanni XXIII” - Ruvo di Puglia
Minori e mass media. Rischi e opportunità della comunicazione digitale
Introduce: Prof. Luigi Sparapano, direttore Luce e Vita
Relazione del Prof. Roberto Borraccia, Criminologo e docente di Criminologia informatica.

Mercoledì 4 maggio ore 18.30 - 20.30
Centro sociale “Sacro Cuore” - Terlizzi
La Comunicazione è relazione
Dott. Enzo Quarto, Giornalista RAI, responsabile Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Pugliese
Letture a cura di Corrado La Grasta, Teatro dei Cipis
Modera: Dott.ssa Elvira Zaccagnino, Direttrice edizioni la meridiana

Venerdì 6 maggio ore 19.30
Parrocchia S.Domenico - Giovinazzo
L’animatore e l’èquipe parrocchiale delle comunicazioni sociali.
Mandato agli animatori della Diocesi
Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Sabato 7 maggio ore 17.00 - 20.00
Madonna della Pace - Molfetta