Direttore: Maffeis Don Ivan
 News - Archivio - 2016 - Aprile - 7 aprile: direttori Ucs a Roma
archivio
7 aprile: direttori Ucs a Roma   versione testuale

Nell'ambito delle proposte formative  di questo Ufficio per l'anno 2016, giovedì 7 aprile a Roma si sono ritrovati 40 direttori diocesani delle comunicazioni sociali, diversi dei quali di recente nomina, per una giornata di riflessione e confronto sull'identità dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e sui compiti del direttore e degli addetti stampa diocesani.
Dopo un intervento di don Simone Chiappetta, studioso di questa materia e direttore dell'Ufficio di Pescara-Penne, è stato dato spazio alle testimonianze e alle domande dei presenti e poi a tre approfondimenti pratici su alcune delle principali incombenze proprie dei direttori: la conferenza stampa, il comunicato e la gestione delle interviste.
Don Ivan Maffeis, dopo aver presentato a tutti il lavoro svolto in questi mesi dall'Ufficio a lui affidato, ha ricordato il prossimo appuntamento formativo da mettere in calendario, giovedì 26 maggio sempre a Roma: "in mattinata - ha precisato - sarà con noi Alessandro Rosina, fra gli autori del Rapporto Giovani 2016, promosso  dall’Istituto Toniolo e in libreria dal 28 aprile. Interverrà anche Paola Bignardi, per la parte relativa alla relazione dei giovani con la fede. L’intenzione è quella di aiutarci a entrare un po’ di più nel mondo giovanile, per verificare modalità e contenuti della nostra comunicazione. Con questo spirito, - ha concluso - vorremo vivere una giornata di incontro e condivisione, elementi qualificanti per il lavoro quotidiano di ciascuno".