Newsletter n° 320 del 24 febbraio 2016
Dentro e oltre il disordine
Italia 2016: amministrare il disordine: così titola Ipsos nel consegnarci l’ultima interpretazione del Paese, i cambiamenti e le sfide in atto. Un disordine legato essenzialmente all’assenza di guide, che sappiano indicare una direzione, una strategia, un punto di unità.
Rientro da Bologna, dall’incontro con il Consiglio regionale dell’Ufficio comunicazioni sociali e i direttivi di Fisc, Ucsi e Acec. Porto con me stimoli, sollecitazioni e richieste; proposte formative e iniziative di animazione; soprattutto, passione, disponibilità e professionalità. Sono realtà –persone – che si misurano con l’impegno di ridefinirsi, sostenuti da una prospettiva di integrazione tra media locali e di collaborazione tra diocesi e con l’Ufficio Nazionale. Sono già adesso “luoghi” di indirizzo e di accompagnamento, dentro e oltre ogni disordine.

don Ivan
News
Stavolta la risposta è sì, grazie alla "sand art video" del progetto QuaGiò, ideato dalla diocesi di Oppido-Palmi. Ogni settimana una performance artistica di forte impatto visivo accompagnerà i fruitori dei video pubblicati nella meditazione sul Vangelo della domenica.
A teatro, ma non solo da spettatori: è una delle novità proposte in questi giorni dai Teatri del Sacro. Dopo la quarta edizione della rassegna, svoltasi con successo a Lucca nel giugno scorso, molti degli spettacoli selezionati e prodotti sono in scena in questi giorni a Milano e a Roma.
Milioni di ammiratori, miliardi di visualizzazioni, guadagni milionari con la pubblicità e le sponsorizzazioni: sono le giovani star di YouTube, fenomeno ormai diffuso anche in Italia. Avvenire traccia il panorama di queste nuove celebrità e, con la penna di Gigio Rancilio, riflette sui risvolti sconcertanti di questi "modelli" giovanili così popolari.
DALLE DIOCESI
Mileto - Nicotera - Tropea
Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia
Ragusa