Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 News - Archivio - 2016 - Febbraio - Le star del web: giovani "macchine da soldi" 
archivio
Le star del web: giovani "macchine da soldi"   versione testuale

Dimenticatevi di Ligabue, Jovanotti o Laura Pausini. Le vere star (sul web) sono altre. La più importante e famosa ha 26 anni ed è seguita da oltre 40 milioni di persone. I suoi video sono stati visti oltre 10 miliardi di volte. Eppure la maggior parte degli adulti non sa chi sia. Si chiama Felix Arvid Ulf Kjellberg ma il suo nome d’arte è PewDiePie. Su YouTube, la piattaforma video più popolare del mondo, è una delle persone più famose. Fidanzato con la vicentina Marzia Bisognin, anche lei famosissima sul "tubo" col nome di CutePieMarzia (ha più di 6 milioni di persone che la seguono), PewDiePie grazie ai suoi video spesso demenziali guadagna oltre 10 milioni di dollari.
C’è chi li chiama Youtuber. E chi, più semplicemente, li definisce "creator". Sono le webstar. Ragazze e ragazzi, spesso giovanissimi, diventati famosi (e a volte ricchi, molto ricchi) senza bisogno di tv, radio o giornali. La più ricca Youtuber del mondo arriva dal Brasile, ma nessuno sa chi sia. Ha aperto un canale dedicato ai giocattoli, dove pubblica video in cui appaiono solo le sue mani, mentre apre scatole di giochi, monta giocattoli e ci gioca. Tutto qui? Tutto qui. Il suo canale si chiama FunToyzCollector ma lei è diventata famosa come Disneycollectorbr. Con quasi 10 miliardi di visualizzazioni e 6,5 milioni di iscritti, ha guadagnato oltre 13 milioni di dollari. Sul podio c’è anche Zoe Sugg, famosa come Zoella (patrimonio netto: 7,5 milioni di dollari). Ha 10 milioni di persone che seguono i suoi video dove dispensa consigli di bellezza e idee per arredare la casa. L’elenco delle star del web è lunghissimo. Dal duo Smosh (22 milioni di abbonati) a Toby Turner (15 milioni di abbonati); da Ray William Johnson (seguito da 11 milioni di persone) a Jenna Marbles (che ha 16 milioni di abbonati).
Come sono diventati ricchi è presto detto: da una parte guadagnano con la pubblicità che YouTube passa sui loro canali (e di cui hanno diritto a una percentuale), dall’altra con le sponsorizzazioni delle aziende dei settori ai quali si rivolgono (giocattoli, videogiochi, bellezza, arredamento...). Se pensate che sia un fenomeno solo straniero, avete sbagliato di grosso. A parte la vicentinaCutiePieMarzia, che deve la sua fama a video in inglese per il mercato estero, anche l’Italia ha le sue webstar. I più famosi si chiamano Faviji (vero nome: Lorenzo Ostuni, 20 anni), Greta Menchi (21 anni), Stefano Lepri (sigla d’arte St3pNy, 22 anni), Anima (vero nome: Sascha Burci, 23 anni) e Salvatore Cinquegrana (19 anni). Il più giovane – fino a poco tempo fa – era Alberico De Giglio, 17 anni. Poi è arrivata la sorellina, Virginia De Giglio, che di anni ne ha soltanto 11.
Se volete capire qualcosa di più degli Youtuber che non sono più solo un fenomeno ma una realtà, prendetevi del tempo e armatevi di pazienza. Quando vedrete alcuni dei loro video su YouTube, probabilmente rimarrete disorientati. Spesso sono fragili, vuoti, perfino grevi e sciocchi. Linguaggio e tecnologie a parte, in fondo non sono così diversi da molti ragazzini di ogni tempo. Solo che una volta la cosiddetta «stupidera» al massimo faceva guadagnare qualche rimprovero, ora frutta un sacco di soldi.

Gigio Rancilio