Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Gennaio - Giubileo dei giornalisti a Monte Berico
VicenzaGiubileo dei giornalisti a Monte Berico   versione testuale
“Parlate poco e mite, poco e buono, poco e semplice, poco e amabile”. Con questa raccomandazione di san Francesco di Sales i giornalisti vicentini si preparano a vivere la festa del loro santo patrono. L’appuntamento è per sabato 23 gennaio (la festa liturgica cadrebbe il 24, ma quest’anno è di domenica) nel Santuario di Monte Berico dove alle ore 11 il Vescovo mons. Beniamino Pizziol presiederà la Santa Messa con la sezione vicentina dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e tutti i giornalisti che vorranno partecipare.
La celebrazione prenderà il volto di un piccolo “giubileo dei giornalisti vicentini”, attorno ai simboli della porta (Monte Berico è uno dei quattro luoghi in cui vivere in diocesi l’esperienza spirituale del Giubileo) e della devozione a Maria, venerata nel Santuario berico proprio come “Madre di Misericordia”. La mitezza e la semplicità nell’uso delle parole suggerite da San Francesco di Sales (1567 – 1622) potrebbe costituire la declinazione dell’atteggiamento della misericordia nella professione giornalistica, di cui il santo vescovo francese è patrono dal 1923 per volere di papa Pio XI, grande promotore dei media cattolici.
Dopo la Santa Messa la mattinata continuerà nelle Sala del Quadro con un dialogo tra padre Elio Boscaini e Giandomenico Cortese, presidente UCSI Vicenza. Padre Boscaini - comboniano - è attualmente redattore della rivista Nigrizia (ne è stato anche direttore per alcuni anni dopo padre Alex Zanotelli), una voce dunque attenta all’Africa e ai suoi problemi, ma anche ai grandi temi di attualità quali le migrazioni, la crisi ecologica, la globalizzazione economica e culturale. Nigrizia annovera tra i suoi più noti collaboratori Alex Zanotelli, Marco Aime, Gad Lerner, Vauro e altri autorevoli giornalisti, scrittori ed intellettuali, molti anche africani.
Al termine dell’incontro i giornalisti che lo desiderano potranno condividere il pranzo con il Vescovo e rinnovare l’adesione all’UCSI per il 2016.