Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 Dalle diocesi - Archivio - 2015 - Novembre - Anche S. Agostino č visitabile on-line
Montepulciano - Chiusi - PienzaAnche S. Agostino č visitabile on-line   versione testuale
Anche la Chiesa di Sant’Agostino è visitabile virtualmente, da sabato 7 novembre, cliccando sul sito internet delle Parrocchie di Montepulciano. Chiunque è appassionato di arte, o semplice cultore della bellezza italiana, e si trova dall’altra parte dell’oceano o nell’estremo Oriente, può avere accesso – come fosse realmente presente – alla Chiesa di Sant’Agostino, in pieno centro storico all’interno della città che, negli ultimi mesi, ha visto un aumento di turisti in controtendenza rispetto al territorio circostante.
La Parrocchia di Montepulciano è stata la prima infatti, nella scorsa primavera, a mettere on-line la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, accanto a quello che rimane del vecchio tribunale, un tempo Seminario Vescovile. La Parrocchia vanta anche un altro primato: all’interno delle proprie chiese – anche le più piccole – si trova il QRCode, ossia il codice leggibile con uno smartphone che indica notizie sull’opera d’arte e sull’autore che l’ha realizzata. Continua dunque l’opera di modernizzazione della comunità cristiana poliziana intrapresa dal giovane Parroco don Domenico Zafarana il quale, entusiasta per il riconoscimento avuto recentemente anche dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal blog internazionale Trip Advisor, afferma: “E’ necessario per noi abitare lo spazio digitale, come già ci suggeriva Papa Benedetto XVI qualche anno fa e come ora ci chiede Papa Francesco, invitandoci a costruire non fortini chiusi ma ad abitare villaggi aperti. La nostra comunità poliziana deve essere aperta: è impensabile, nel terzo millennio, chiuderci ancora dentro le mura. Dobbiamo uscire: c’è lo chiede lo stesso Signore!”. Con questa stessa determinazione pochi mesi fa è stato incaricato della digitalizzazione della Chiesa, che nel corso dei secoli ha subito qualche rifacimento interno, il fotografo Nunzio Bellini, che opera da diversi anni a Montepulciano. Tutti dunque potranno avere accesso alla Chiesa – che è anche sede di Parrocchia, dove si celebra ogni domenica la Santa Messa vespertina – cliccando sul sito internet parrocchiemontepulciano.org; all’inizio del nuovo anno è prevista anche la digitalizzazione delle chiese “minori” che verranno inserite sul sito, grazie anche alla collaborazione che si è instaurata la scorsa estate con la Southern Connecticut University, che tradurrà in lingua inglese le informazioni sulle opere d’arte.