Newsletter n. 307 del 4 novembre 2015

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 307 del 4 novembre 2015
L'abito fa il monaco
Essenziali come il pane, moralità e legalità sono esigenze sulle quali la nostra cultura non è disposta a far sconti, specie quando riguardano la Chiesa. Ci rendono più attenti, pronti e propositivi nel cercare e dire la verità; ci inchiodano al coraggio di un’informazione corretta, senza tentennamenti nel dar conto anche delle situazioni imbarazzanti o negative.
Eppure, come tutti i totem, fa danni anche una trasparenza assurta ad assoluto. L’abito cucito con fili marci o sottratti illecitamente, riveste un’informazione che non approfondisce, ma sconcerta.

d. Ivan

Film verso Firenze: preti di periferia
La quinta scheda dell'iniziativa della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI - Fondazione Ente dello Spettacolo per il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 è dedicata alla testimonianza del Vangelo. Obiettivo puntato su come cinema e tv hanno raccontato , attraverso diversi stili narrativi,  figure di sacerdoti o religiosi.
Due proposte Acec per il Giubileo
Dal 5 all'8 dicembre esercizi spirituali con il cinema dal titolo "Il sacro cuore. Voglio misericordia e non sacrificio" (Os 6,6), organizzati da ACEC in collaborazione con i Gesuiti di Padova.
Da gennaio sarà invece disponibile la pubblicazione "I vlti della misericordia: 10 film per l'anno giubilare".

Firenze: accrediti stampa chiusi
Si sono chiusi il 3 novembre gli accreditamenti per giornalisti, fotoreporter e operatori TV interessati a seguire i lavori del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. L’accredito-stampa per il Convegno è valido anche per la visita del Santo Padre a Firenze. All'interno tutte le informazioni necessarie ag...

DALLE DIOCESI

04/11/2015
Padova
La CET a Firenze!
02/11/2015
Mazara del Vallo
Lingua dei segni, a scuola a Mazara
30/10/2015
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
Nelle scuole per educare ai rischi dei media
20/10/2015
Latina - Terracina - Sezze - Priverno
Preti e diaconi pontini a scuola di omelia
19/10/2015
Roma
Civiltà Cattolica: tavola rotonda su "La vita in internet"
19/10/2015
Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione
16/10/2015
Bergamo
Vangelo, comunità, cultura: convegno
15/10/2015
Siracusa
Formazione giornalisti: gender e transizione del Paese
12/10/2015
Mazara del Vallo
Testimoniare la Bellezza, anche con i new media
07/10/2015
Capua
Il settimanale "Kairòs News" diventa diocesano
SPAZIO LIBRI

Scegliere un film 2015
Novembre 2015
Un'utile guida per orientarsi nella scelta dei migliori film, per trovarvi arricchimento sul piano umano e culturale o semplicemente un sano divertimento personale e familiare.

archivio

Newsletter n. 307 del 4 novembre 2015

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina