Newsletter n° 307 del 4 novembre 2015
L'abito fa il monaco
Essenziali come il pane, moralità e legalità sono esigenze sulle quali la nostra cultura non è disposta a far sconti, specie quando riguardano la Chiesa. Ci rendono più attenti, pronti e propositivi nel cercare e dire la verità; ci inchiodano al coraggio di un’informazione corretta, senza tentennamenti nel dar conto anche delle situazioni imbarazzanti o negative.
Eppure, come tutti i totem, fa danni anche una trasparenza assurta ad assoluto. L’abito cucito con fili marci o sottratti illecitamente, riveste un’informazione che non approfondisce, ma sconcerta.

d. Ivan
News
La quinta scheda dell'iniziativa della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI - Fondazione Ente dello Spettacolo per il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015 è dedicata alla testimonianza del Vangelo. Obiettivo puntato su come cinema e tv hanno raccontato, attraverso diversi stili narrativi, figure di sacerdoti o religiosi.
Dal 5 all'8 dicembre esercizi spirituali con il cinema dal titolo "Il sacro cuore. Voglio misericordia e non sacrificio" (Os 6,6), organizzati da ACEC in collaborazione con i Gesuiti di Padova.
Da gennaio sarà invece disponibile la pubblicazione "I vlti della misericordia: 10 film per l'anno giubilare".

Si sono chiusi il 3 novembre gli accreditamenti per giornalisti, fotoreporter e operatori TV interessati a seguire i lavori del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. L’accredito-stampa per il Convegno è valido anche per la visita del Santo Padre a Firenze. All'interno tutte le informazioni necessarie ag...
DALLE DIOCESI
Capua
SPAZIO LIBRI
Novembre 2015
Un'utile guida per orientarsi nella scelta dei migliori film, per trovarvi arricchimento sul piano umano e culturale o semplicemente un sano divertimento personale e familiare.