Newsletter n. 296 del 17 giugno 2015

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 296 del 17 giugno 2015

Nel silenzio di Barbiana

Ascolto Pier Cesare Rivoltella rileggere Lettera a una professoressa. La piccola comunità di don Milani dà voce a una scuola che bocci nessuno (eppure, rispetto alla capacità di dar valore al bicchiere mezzo pieno, deteniamo ancora il primato europeo in dispersione scolastica), che sia a tempo pieno per chi fatica (la stessa tecnologia digitale può rivelarsi un’opportunità con cui allargare e sostenere lo spazio dell’approfondimento) e in grado di dare uno scopo allo svogliato (qui c’è l’urgenza di accorciare la distanza tra la cultura dei nostri ragazzi e quello che veicoliamo noi adulti).
Torniamo nel silenzio di Barbiana per preparare lo zaino del prossimo anno.

don Ivan

Verso Firenze, in cinque clip
Che cosa significa uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare? A rispondere sono i protagonisti dei video realizzati dal Copercom (Coordinamento associazioni per la comunicazione), che ha scelto di contribuire in maniera originale al cammino di avvicinamento al Convegno di Firenze.
continua»
Quello che i conti non dicono
(e come potrebbero?)

È al vaglio dell'Agcom la possibilità di realizzare nel nostro Paese la consegna a domicilio per giorni alterni. Una vera e propria rivoluzione con ripercussioni pesantissime per i settimanali diocesani e tanti altri giornali. Si vuole picchiare, ancora e una volta di più, su quella parte d'Italia che già vive in periferia e si sente emarginata...
"Mirabile Dictu": dal 22 giugno la VI edizione
Si svolgerà a Roma dal 22 al 25 giugno prossimi la sesta edizione del Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la manifestazione ideata dalla regista Liana Marabini per dare spazio ai produttori e ai registi di film, documentari, docufiction, serie tv, cortometraggi e programmi che promuovono valori morali universali e modelli positivi.

DALLE DIOCESI

Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
"Imperfetti sconosciuti": successo di pubblico
Siracusa
Informazione locale, servizio pubblico
Mondovì
Piemonte: testate diocesane, specchio delle comunità
Concordia - Pordenone
"La mia prima volta": on line l'ultimo video di "Estremi confini"
Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
Paoline: si chiude il centenario
L'artefice di Face4job all'Università Europea
10/06/2015
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
"Imperfetti sconosciuti": la recensione di don Maffeis
09/06/2015
Oppido Mamertina - Palmi
Comunicare in "convivio"
09/06/2015
Bari - Bitonto
Una piazza dedicata a don Marotta
SPAZIO LIBRI

Domande e Provocazioni – Interviste impossibili a fondatori e pionieri della vita consacrata
Giugno 2015
20 interviste “inventate” a santi e fondatori di congregazioni religiose, trasmesse da Radio Vaticana nella serie “Faccia a faccia improbabili”.

archivio

Newsletter n. 296 del 17 giugno 2015

area di lavoro per nuovi uffici CEI  Chiesa Cattolica Italiana  Convegno Verona  Eventi di Uffici e servizi CEI  Home page  Home UCS  Liturgia delle ore  UNBCE - Home page

Torna all'inizio della pagina