Newsletter n° 296 del 17 giugno 2015
Nel silenzio di Barbiana
Ascolto Pier Cesare Rivoltella rileggere Lettera a una professoressa. La piccola comunità di don Milani dà voce a una scuola che bocci nessuno (eppure, rispetto alla capacità di dar valore al bicchiere mezzo pieno, deteniamo ancora il primato europeo in dispersione scolastica), che sia a tempo pieno per chi fatica (la stessa tecnologia digitale può rivelarsi un’opportunità con cui allargare e sostenere lo spazio dell’approfondimento) e in grado di dare uno scopo allo svogliato (qui c’è l’urgenza di accorciare la distanza tra la cultura dei nostri ragazzi e quello che veicoliamo noi adulti).
Torniamo nel silenzio di Barbiana per preparare lo zaino del prossimo anno.

don Ivan
News
Che cosa significa uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare? A rispondere sono i protagonisti dei video realizzati dal Copercom (Coordinamento associazioni per la comunicazione), che ha scelto di contribuire in maniera originale al cammino di avvicinamento al Convegno di Firenze.
È al vaglio dell'Agcom la possibilità di realizzare nel nostro Paese la consegna a domicilio per giorni alterni. Una vera e propria rivoluzione con ripercussioni pesantissime per i settimanali diocesani e tanti altri giornali. Si vuole picchiare, ancora e una volta di più, su quella parte d'Italia che già vive in periferia e si sente emarginata...
Si svolgerà a Roma dal 22 al 25 giugno prossimi la sesta edizione del Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la manifestazione ideata dalla regista Liana Marabini per dare spazio ai produttori e ai registi di film, documentari, docufiction, serie tv, cortometraggi e programmi che promuovono valori morali universali e modelli positivi.
DALLE DIOCESI
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
Siracusa
Mondovì
Concordia - Pordenone
Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
10/06/2015
Fano - Fossombrone - Cagli - Pergola
09/06/2015
Oppido Mamertina - Palmi
09/06/2015
Bari - Bitonto
SPAZIO LIBRI
Giugno 2015
20 interviste “inventate” a santi e fondatori di congregazioni religiose, trasmesse da Radio Vaticana nella serie “Faccia a faccia improbabili”.