Newsletter n. 248 del 19 maggio 2014

- Vai subito al Menu di seZione

Newsletter n° 248 del 19 maggio 2014
GMCS: l'immagine

Ormai ci siamo. Il primo giugno è davvero alle porte e l'Ufficio vi propone un'immagine per accompagnare la riflessione sulla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Dal sito potrete scaricarla in alta definizione. C'è un giovane, immerso in una di quelle periferie del mondo tanto care a Papa Francesco e intento a raccoglierne suoni ed immagini. Mi piace immaginarlo al ritorno dalla sua esperienza missionaria, mentre condivide quel che ha visto, udito, documentato. Chi vuole comunicare, ce lo ha detto il Papa, deve farsi prossimo, intercettare sensibilità e linguaggi giusti. Ma anche il contrario è vero: chi vuole farsi prossimo non può farlo senza "sporcarsi le mani" né senza attrezzarsi per raccontare, nel miglior modo possibile, ciò che ha vissuto. Solo qualche spunto... a voi andare oltre!

Don Domenico

A lezione di autenticità
L'iniziativa "Volti & voci", le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Lucetta Scaraffia, docente di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma e collaboratrice di diverse testate giornalistiche. Il Papa ci “dà continuamente delle lezioni di comunicazione”.

Festival di Padova:
dalla Bibbia ai social media

Il mondo social sarà protagonista della seconda edizione padovana del Festival Biblico, che si svolgerà dal 23 al 25 maggio, e che nel suo decennale mette a tema Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano. Sabato 24 maggio interverrà il sociologo esperto di mass media Derrick De Kerckhove.

A Lodi
il Festival della comunicazione

Quest’anno sarà la città di Lodi ad ospitare l’annuale Festival della Comunicazione, promosso dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo, con una serie di eventi che si snoderanno da venerdì 23 maggio a domenica 1° giugno. Mons. Pompili chiuderà i lavori con una messa in cattedrale.

DALLE DIOCESI

19/05/2014
Locri - Gerace
Per la Giornata Mondiale, riflessione e dibattito