Newsletter n° 248 del 19 maggio 2014
GMCS: l'immagine
Ormai ci siamo. Il primo giugno è davvero alle porte e l'Ufficio vi propone un'immagine per accompagnare la riflessione sulla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Dal sito potrete scaricarla in alta definizione. C'è un giovane, immerso in una di quelle periferie del mondo tanto care a Papa Francesco e intento a raccoglierne suoni ed immagini. Mi piace immaginarlo al ritorno dalla sua esperienza missionaria, mentre condivide quel che ha visto, udito, documentato. Chi vuole comunicare, ce lo ha detto il Papa, deve farsi prossimo, intercettare sensibilità e linguaggi giusti. Ma anche il contrario è vero: chi vuole farsi prossimo non può farlo senza "sporcarsi le mani" né senza attrezzarsi per raccontare, nel miglior modo possibile, ciò che ha vissuto. Solo qualche spunto... a voi andare oltre!
 
Don Domenico
News
L'iniziativa "Volti & voci", le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Lucetta Scaraffia, docente di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma e collaboratrice di diverse testate giornalistiche. Il Papa ci “dà continuamente delle lezioni di comunicazione”.
Il mondo social sarà protagonista della seconda edizione padovana del Festival Biblico, che si svolgerà dal 23 al 25 maggio, e che nel suo decennale mette a tema Le Scritture, Dio e l’uomo si raccontano. Sabato 24 maggio interverrà il sociologo esperto di mass media Derrick De Kerckhove.
Quest’anno sarà la città di Lodi ad ospitare l’annuale Festival della Comunicazione, promosso dalla Società San Paolo e dalle Figlie di San Paolo, con una serie di eventi che si snoderanno da venerdì 23 maggio a domenica 1° giugno. Mons. Pompili chiuderà i lavori con una messa in cattedrale.
DALLE DIOCESI
19/05/2014
Locri - Gerace
16/05/2014
Napoli
13/05/2014
Milano
13/05/2014
Savona - Noli
13/05/2014
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
12/05/2014
Ravenna - Cervia
13/05/2014
Roma
SPAZIO LIBRI
Maggio 2014
Un invito ad avere fiducia nel cambiamento, tenendo presente che ogni nuova macchina è un coacervo di opportunità e rischi…