Newsletter n° 233 del 27 gennaio 2014

Un doppio imperativo

Il Messaggio di Papa Francesco per la prossima GMCS chiama in causa tutti i comunicatori, a cominciare da chi lo fa per mestiere, ricordandoci che non è possibile comunicare veramente senza "farsi prossimo", ovvero senza ascoltare, osservare, raccontare la realtà sporcandosi le mani e non chiudendo gli occhi di fronte a ciò che è più scomodo. Per noi cristiani poi, che del "farsi prossimo" dovremmo aver già fatto una ragione di vita, il messaggio è anche un altro e non meno impegnativo: non è possibile farsi prossimo senza "comunicare"! Senza tenerezza, senza silenzi e parole, senza gesti e presenza reale, non può esserci vera prossimità. La fede che non è contagiosa, non è vera fede. E la rete, ambiente che non può essere ridotto a mero strumento, non fa alcuna eccezione a questa regola.
 
 
Don Domenico
 
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
23/06/2016
Nella newsletter settimanale di don Ivan Maffeis, Direttore dell'Ufficio, la gratitudine verso quegli operatori della comunicazione che ci aiutano a non distogliere lo sguardo dalle storie di vita degli ultimi, da quelle storie che troppo spesso è più comodo non raccontare e far finta di non vedere... 
Dalle diocesi
Spazio libri
Gennaio 2014
La comunicazione on line delle religioni, dalla presenza in rete delle principali confessioni fino al fenomeno nuove delle religioni virtuali, sempre più diffuse.